search

Il blog di Laura Pirovano: appunti di viaggio, segnalazioni di giardini, proposte di plant design

Ultime news di settembre 2023

  • Dodicesima giornata FAI del panorama. 10 settembre 2023
    Si è svolta
    la decima edizione la Giornata del Panorama, l’evento che dal 2014 il FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano organizza in collaborazione con Fondazione Zegna per promuovere e diffondere la conoscenza dei multiformi panorami italiani. Parte integrante dello straordinario patrimonio culturale del nostro Paese, i paesaggi sono preziosi elementi identitari di territori e comunità: rappresentano il risultato di un’opera ingegnosa realizzata dalle generazioni del passato e lasciata in eredità a quelle future, oltre a identificare, nella visione del FAI, quell’intreccio virtuoso e indissolubile traNatura e Cultura.
    L’edizione di quest’anno è in programma per domenica 10 settembre e coinvolgerà dodici Beni della Fondazione. Un’occasione per sostare nel contesto di luoghi unici, “guardarsi intorno” con attenzione, lasciar spaziare lo sguardo, e apprezzare con più consapevolezza la bellezza del paesaggio che ci circonda. Durante la giornata sono in programma attività ricreative e di piacevole svago, ma anche e soprattutto attività culturali, tra passeggiate panoramiche nelle cornici storiche e naturalistiche dei Benivisite guidate tematiche accompagnati da guide specializzatelaboratori creativiesperienze didattiche interattiverassegne musicali, trekking al tramonto, escursioni nella vegetazione ed esplorazioni marine…
    Giornata del Panorama_10 settembre 2023
    Per info
    Giornata del Panorama, Domenica 10 settembre 2023 | FAI (fondoambiente.it) 
  • Dal 12 settembre riapre l’orto botanico di Brera.
    Durante la chiusura al pubblico straordinaria, a causa dei danni subiti durante gli eventi estremi della notte tra il 24 e il 25 luglio 2023, sono stati eseguiti i lavori necessari per il riordino dello storico giardino (https://ortibotanici.unimi.it/lorto-botanico-di-brera-riapre/).
    L’Orto Botanico è visitabile nei consueti orari e modalità (https://ortibotanici.unimi.it/orto-botanico-di-brera/visita-lorto-brera/).
    Nel corso di settembre riprenderanno anche molte attività. Segnaliamo fin d’ora che il 30 settembre inizia il prossimo corso di pittura botanica.(https://ortibotanici.unimi.it/fiori-e-foglie-dellorto-botanico-di-brera/).
  • 22-23 settembre International Meeting di Maestri di Paesaggio a Bergamo al Teatro sociale. relatori
    Info su tutti gli eventi: https://www.landscapefestival.it/nuova-pagina 
    Per iscriversi https://www.landscapefestival.it/dettagli-e-registrazioni/international-meeting 
  • Garden futures: designing with nature. Una mostra al Vitra Museum fino al 3 ottobre 2023
    I giardini come contribuiscono alla creazione di un futuro che sia degno di esser vissuto da tutti? La mostra affronta queste domande presentando un’ampia gamma di esempi di design, di cultura contemporanea e architettura del paesaggio: dalle sedie a sdraio alle fattorie verticali in ambiente urbano, dalle moderne forme di orti comunitari agli edifici ricchi di verde, fino ai giardini progettati da designer e artisti quali Roberto Burle Marx, Mien Ruys o Derek Jarman. La scenografia della mostra è stata curata dal noto duo di designer italiani dello studio Formafantasma.
    Per info https://www.design-museum.de/fileadmin/user_upload/Downloads/Presseseite/VDM_Garden-Futures_Comunicato_stampa_IT.pdf
  • ottava edizione del festival Interno Verde, a Ferrara che sabato 9 e domenica 10 settembre aprirà al pubblico oltre 50 giardini segreti. Accompagnerà l’evento un ricco programma di iniziative dedicate alla natura e collaborazioni. Tra le più attese quella con la Fondazione Teatro Comunale di Ferrara, che porterà ad esibirsi all’aperto, nei luoghi più iconici della città, nomi di rilievo internazionale come FND / Aterballetto e Marigia Maggipinto, storica interprete del Tanztheater Pina Bausch. Per info https://internoverde.it/
  • 15-17 settembre 2023 festival Sacre selve
    Il Festival “SACRESELVE”, alla sua prima edizione, è stato ideato per celebrare i vent’anni dalla nomina a Sito UNESCO del Sacro Monte della SS. Trinità di Ghiffa: un luogo a cui è stata riconosciuta la bellezza paesaggistica, la ricchezza botanica dell’area boscata, la storia artistica, antropologica e devozionale. Il Festival intende promuovere que[1]sto straordinario patrimonio attraverso un programma di eventi che valorizzano il territorio per gli aspetti naturalistici, culturali e spirituali. All’interno del Festival è prevista una lectio magistralis di Stefano Mancuso sabato 16 alle 2045.
    Info Sacro Monte della Santissima Trinità di Ghiffa Via Santissima Trinità, 28823 Ghiffa VB sacrimonti.org sacreselvefestival@gmail.com
  • dal 28 settembre al 1° ottobre, Festival della Biblioterapia dedicato all’esplorazione delle “VOCI DEL PAESAGGIO”, sia esso interiore o esteriore, attraverso l’uso dei libri e della parola declinati in tantissimi format diversi con letture guidate, readings, laboratori, conferenze, storytelling, camminate letterarie, concerti e incontri con nomi di grande richiamo fra i quali Franco Arminio, Andrea Vitali, Tina Venturi, Marta Perego, Corrado Roi e tanti altri protagonisti della scena culturale italiana.
    Biblioteca di Laveno Mombello. Tutti gli incontri sono gratuiti con prenotazione obbligatoria su Eventbrite https://www.eventbrite.it/o/comune-di-laveno-mombello-33624840721Locandina
  • Lost landscapes, Convegn AIAPP, 12-13 ottobre 2023
    L’iniziativa di IFLA Europa è affiancata da un Convegno Internazionale a cura di AIAPP nei giorni 12 | 13 ottobre 2023. “Lost Landscapes” è il tema del convegno ed è anche al centro della riflessione dei diversi Paesi europei attraverso la relazione in forma di Pecha Kucha dei loro delegati in apertura dell’Assemblea Generale IFLA EU.
    Per info Lost Landscapes – Call for Researches & Projects – AIAPP
  • Seminario Valfredda nell’ambito del convegno internazionale di Maestri di Paesaggio il 21 settenbre in Sala Piatti a Bergamo Alta.
    Il tema sarà il paesaggio e il giardino mediterraneo.
    Per info https://www.landscapefestival.it/dettagli-e-registrazioni/valfredda-seminar
  • Sabato 23 e domenica 24 settembre 2023 tornerà nella piccola capitale gonzaghesca di Guastalla (RE) Piante e Animali Perduti, dedicato al giardinaggio, alla biodiversità e all’universo rurale, a cura di Arvales Fratres – Vitaliano Biondi e dell’Associazione Guastallese Gemellaggi ed Eventi con il patrocinio del Comune di Guastalla. Per info pianteanimaliperduti.it 
  • 28 settembre – 1 ottobre 2023 torna a Villa Erba Orticolario.
    Per prenotazioni https://orticolario.it/tag/prenotazioni-2023/
    Catalogo https://catalogo.orticolario.it/
  • 7 e 8 ottobre 2023 la 28° edizione della Rassegna di frutti antichi, fiori, piante, prodotti dell’agricoltura e dell’artigianato al Castello di Paderna a Pontenure (PC).
    Per info: https://www.fruttidelcastello.it/ 
  • 20-22 ottobre, Tre giorni per il giardino. Edizione autunnale 2023 dedicata a “Il giardino possibile: l’albero, un mondo fra cielo e terra”,Castello e Parco di Masino, Caravino (TO). TRE GIORNI PER IL GIARDINO_autunno2023 AGGIORNATO
  • Da vedere nel centro di Salisburgo
    Builging in the rocks and on the rocks, un giardino dello studio K. Sandler Landscape Architecture: intorno ad un complesso residenziale nel quartiere di Rainberg un giardino che richiama gli ambienti boschivi:
    Per vedere alcune immagini
    Building With Rock And On The Rock « Landscape Architecture Platform | Landezine
  • Una passeggiata verde in via Crema a Milano cambierà il volto di Porta Romana
    A ottobre il progetto definitivo e per il 2024 è previsto l’avvio dei cantieri. Dopo vari ritocchi e modifiche, il piano per trasformare via Crema in una lunga promenade tra piste ciclabili, zone pedonali e alberature, è arrivato a compimento. La passeggiata verde ricongiungerà l’ex scalo di Porta Romana, che ospiterà il Villaggio Olimpico, con la città storica delle mura spagnole e il metrò di Porta Romana.
    Per info https://www.milanotoday.it/attualita/progetto-via-crema-2022.html 

Trackback dal tuo sito.

Lascia un commento

Salva il mio nome, email e sito web in questo browser per la prossima volta che commento.

Giardini in viaggio Laura Pirovano