search

Il blog di Laura Pirovano: appunti di viaggio, segnalazioni di giardini, proposte di plant design

Il mio giardino questa estate. Agosto 2023

Sono sempre più convinta che per i giardini occorre pazienza e che solo con gli anni si possono raccogliere delle vere soddisfazioni. Sicuramente le piante devono maturare, ma anche il giardiniere deve acquisire una maggiore consapevolezza del luogo e delle esigenze della vegetazione.

Così dopo tanti anni mi sembra che il mio giardino sia maturato e che i tanti piccoli cambiamenti che vi ho apportato comincino ad avere un senso almeno per me.

Ecco alcune immagini di questo strano caldissimo mese di agosto

Una delle mie adorate Fuchsia magellanica è cresciuta tantissimo ed ora si è trasformata in una rampicante salendo delicatamente sulla sua vicina Camellia sasanqua.

Quest’anno la mia piccola pergola di uva americana è stata quasi risprmiata dalla terribile popillia japonica. Credo che il merito sia dell’olio di Neem, che ho spruzzato con cadenza regolare da metà giugno.

Lungo il muro di sasso che dà sul nostro parcheggio da luglio in poi sono sempre in fiore gli anemoni giapponesi e mi piace il contrasto co i fiori di Hydrangera aspera che spuntano dall’alto.

Anche la mia nuova aiuola centrale che mi convinceva così poco ha acquistato un aspetto meno severo, più scompligato grazie ai tanti ciuffi di Cleome, una annuale che mi piace molto e che fiorisce tutta l’estate fino ai primi geli e alla meravigliosa invadenza della Perilla frutescens.

Davanti alla casa nei vasi un bel contrasto cromatico tra le varipinte foglie di Persicaria ‘Painter’s palette’ le foglie scure di Perilla e l’arancio dei fiori di Cosmos sulphureus.

Una new entry, dono di Umberto Cammarano, Tithonia rotundifolia, una annuale che produce fiori di un arancio brillante.

Tra le fioriture tardive quella di Clematis integrifolia ‘Aljonushka’ dall tenue azzurro che si sposa bene con un anemone giapponese tardivo.

Un’altra a fioritura tardiva è Vernonia che sta in buona compagnia con gli anemoni, la fucsia e begonia evansiana al suo piede.

Ibisco palustre a fiore bianco

Il piccolo tavolo da pranzo sotto la pergola di rose, un buon rifugio dal caldo.

 

Trackback dal tuo sito.

Commenti (2)

  • Avatar

    Nives

    |

    Bellissimo anche il panorama sul lago.

    Rispondi

  • Avatar

    daniela del ponte

    |

    un giardino splendido, curato, ma anche selvaggio, una gioia per gli occhi.
    complimenti

    Rispondi

Lascia un commento

Salva il mio nome, email e sito web in questo browser per la prossima volta che commento.

Giardini in viaggio Laura Pirovano