search

Il blog di Laura Pirovano: appunti di viaggio, segnalazioni di giardini, proposte di plant design

Tutti i miei libri

Sono segnalati i riferimenti bibliografici con breve sinossi dei libri da me pubblicati fino ad oggi. Un link consente di collegarsi ai siti che li distribuiscono online.

“Giardini in viaggio”

“Giardini in viaggio”

Anno: 2019
Editore: Libreria della Natura
Copertina: Marianna Merisi

Dai luoghi memorabili fino alle più intime realtà domestiche, un viaggio nel mondo dei giardini che si spinge dall’Europa fino alla Nuova Zelanda. Uno strumento pensato per i lettori curiosi che da questi racconti potranno trarre ispirazione per i propri itinerari e per i propri spazi verdi. Giardini dove le piante sono regine fino al fascino dell’Oriente passando attraverso riletture del passato a luoghi dove l’arte è la protagonista.

Se vuoi il libro...


“Disegnare il giardino con le piante”

“Disegnare il giardino con le piante”

Anno: 2017
Editore: Biblion

Il volume si propone come un agile strumento di ausilio agli appassionati, ai paesaggisti e ai giardinieri per affrontare la progettazione del giardino utilizzando al meglio le piante attraverso i criteri base del plant design, passando in rassegna le caratteristiche e le modalità d’utilizzo di diverse tipologie di piante (piccoli alberi – arbusti e siepi – rampicanti – tappezzanti – erbacee perenni – erbe ornamentali) e infine proponendo alcuni esempi di accostamento dei vari elementi.

Se vuoi il libro...


“Alberto Callari. Forme e architetture di giardini”, con C. Zanfi

“Alberto Callari. Forme e architetture di giardini”, con C. Zanfi

Anno: 2016
Editore: Silvana Editoriale

Il volume, che vuole essere un omaggio all’opera del fotografo Alberto Callari sui temi della natura, testimonia il suo sguardo appassionato su alcuni degli elementi più significativi che compongono il disegno di un giardino: acqua, architetture, arte, colore, ombra, percorsi, ritratti di piante, suggestioni, vedute. Su ciascuno di questi temi, sono stati chiamati alcuni dei più autorevoli professionisti del settore – paesaggisti e scrittori – a esprimere alcune brevi riflessioni, quasi a intrecciare un dialogo tra immagini e pensieri.

Se vuoi il libro...


”Nuovi modelli di parchi urbani in Europa”, con VerDiSegni

”Nuovi modelli di parchi urbani in Europa”, con VerDiSegni

Anno: 2015
Editore: Libreria della Natura

Le modalità più innovative di progettazione di parchi urbani nel panorama europeo degli ultimi 15 anni, con tre tipologie di intervento: “Parchi come attivatori di nuovi quartieri”, “Riconversioni industriali” e “Uso temporaneo: spazi in progress” e tre modalità di approccio: “La natura entra in città”, Il verde che integra” e “verde e sostenibilità”.

Se vuoi il libro...


“VerDeSign. Percorsi e riflessioni tra arte e paesaggio”, con M. Mandelli

“VerDeSign. Percorsi e riflessioni tra arte e paesaggio”, con M. Mandelli

Anno: 2010
Editore: Franco Angeli

“Arte, giardini e paesaggio” è l’argomento che ha guidato, come un sottile filo rosso, gli incontri e le visite di studio del 2008-2009 dell’Associazione VerDiSegni, nella convinzione che lo studio dell’evoluzione di questa relazione possa aiutare a identificare le tendenze attuali e le prospettive del giardino contemporaneo. L’insieme dei contributi e delle testimonianze raccolti, che offre elementi di riflessione e suggestione ai paesaggisti, strumenti di documentazione a coloro che si affacciano alla professione e spunti per itinerari di viaggio per gli appassionati, ha portato a concepire questo volume come una sorta di percorso tra teoria e pratica progettuale.

Se vuoi il libro...


“Il giardino d’ombra”

“Il giardino d’ombra”

Anno: 2008
Editore: De Vecchi

Il primo libro italiano tutto dedicato al giardino in ombra: tipi di ombre, caratteristiche e cura delle piante sciafile (le specie che amano stare all’oscurità), design del giardino ombreggiato, repertorio di piante ed esempi di giardini, creati da noti progettisti quali Sophie Ambroise, Marco Bay, Ermanno Casasco e Antonio Perazzi. Il testo è una panoramica davvero completa degli aspetti tecnici e progettuali nella gestione di un angolo o giardino ombreggiato. Caratteristica che non è negativa, anzi, è un’opportunità per creare luoghi di grande suggestione e di benefico ozio in tutte le stagioni. Il volume è rivolto sia ai professionisti del settore per i numerosi consigli sulle specie e accostamenti – sia agli appassionati per i numerosi suggerimenti scritti in modo chiaro ed esaustivo.

Se vuoi il libro...

Giardini in viaggio Laura Pirovano