search

Il blog di Laura Pirovano: appunti di viaggio, segnalazioni di giardini, proposte di plant design

Piazza del Duomo a Milano: nascerà una nuova aiuola

L’aiuola di Piazza Duomo – che dal 2017 ospita la composizione di palme cinesi e banani disegnata da Marco Bay per lo sponsor Starbucks – cambierà aspetto in modo radicale. Intanto la vegetazione esistente troverà un’altra sede e per fortuna sarà recuperata.

La grande aiuola sarà trasformata, su progetto ‘Oasi Zegna’ presentato lo scorso mese di novembre, in un “boschetto” ispirato a quello situato nelle Alpi Biellesi creato dalla famiglia Zegna agli inizi del 1900. La partnership tra il Comune di Milano e Zegna durerà 3 anni e la nuova composizione sarà consegnata in occasione del prossimo Salone del Mobile (16-21 aprile 2024).

Il progetto Zegna adotterà un approccio diverso da quello attuale, portando nel cuore del Centro Storico di Milano elementi distintivi della flora alpina piemontese. Le aiuole ospiteranno una struttura permanente composta da quattro boschetti di canfore a cespuglio, piante sempreverdi e rigogliose che rappresenteranno gli elementi stabili di un ecosistema ottimizzato. Tra questi boschetti, saranno collocate piante fiorite soggette a rotazione: i vivaci rododendri dall’autunno alla tarda primavera e i delicati fiori bianchi del Philadelphus dopo la fioritura dei rododendri. Queste due specie garantiranno un habitat favorevole alla presenza di farfalle e insetti impollinatori. Al termine del ciclo, le piante verranno trasferite nell’Oasi Zegna.

Il progetto Zegna si ispira a un dipinto del 1957 di Dino Buzzati, “Piazza del Duomo di Milano”, che raffigura il Duomo e le sue guglie come una vetta dolomitica con numerosi pinnacoli, al centro di una vallata verde. L’assessore al Verde, Elena Grandi, ha dichiarato: “L’aiuola di Piazza Duomo è un ambito simbolico ma significativo e molto amato dai cittadini. È giusto che da qui parta il racconto del verde non solo come elemento decorativo, ma soprattutto per la sua importanza vitale nell’equilibrio degli ecosistemi”.

Buzzati-Disegni-Il-Duomo-di-Milano-1958

(Fonte Urbanfile)

Trackback dal tuo sito.

Lascia un commento

Salva il mio nome, email e sito web in questo browser per la prossima volta che commento.

Giardini in viaggio Laura Pirovano