search

Il blog di Laura Pirovano: appunti di viaggio, segnalazioni di giardini, proposte di plant design

Orticolario 2023 nel senso dell’acqua

Moritz Mantero alla presentazione della tredicesima edizione di Orticolario

Nello showroom milanese di Ethimo, si è svolta come di consueto la presentazione alla stampa della tredicesima edizione, che si terrà dal 28 settembre all’1 ottobre a Villa Erba sul Lago di Como: un’esortazione a ripensare il proprio rapporto con l’acqua. Le coordinate sono ben definite: il titolo è “Nel senso dell’acqua”, il tema è il “Paesaggio d’acqua”, mentre le piante protagoniste sono quelle per un giardino sostenibile.

La tredicesima edizione si presenta così come un percorso originale nel vitale Paesaggio d’Acqua verso cui l’uomo ha smarrito una consapevolezza autentica: dagli ecosistemi acquatici a quelli totalmente secchi, ogni pianta ha un rapporto speciale con l’acqua. Orticolario 2023 s’immerge, guidandoci, nella profondità di questo legame, passando dalle ninfee ai cactus e mettendo in mostra i differenti habitat in cui le piante vivono.

L’ospite d’onore, a cui viene assegnato il premio “Per un Giardinaggio Evoluto” 2023 sarà Antonio Marras. Stilista, designer, artista dalla grande capacità di “sentire” le realtà differenti intorno a lui, le commistioni tra cinema, musica, arte, danza, teatro e natura, sperimentando ed esplorando nuove forme espressive e pioniere nel rispolverare antiche lavorazioni.

I progetti: Nel Padiglione Centrale, piazza di Orticolario, sarà allestito il progetto “Tecnogoccia” di Tiziano Pedrazzoli di TiEvent, che vuole evidenziare la vitale importanza dell’acqua senza sprecarne una goccia. Le installazioni nel parco, ispirate al tema dell’anno sono state selezionate tramite il Concorso Internazionale “Spazi Creativi” e il vincitore si aggiudica il premio “La Foglia d’oro del Lago di Como”. Nel parco, “III WWW: World War Water”, la suggestiva e provocatoria installazione, firmata dal garden designer Mirco Colzani e “Tritoniade”, l’allestimento curato da Water Nursery con le sue piante nel Laghetto delle Carpe: ninfee rustiche e tropicali, fior di Loto, piante palustri, papiri, colocasie, tra cui esemplari unici in Europa, compongono uno scenario che invita a dedicare tempo a sé stessi.

Info: https://orticolario.it/orticolario-2023-nel-senso-dellacqua/

 

Trackback dal tuo sito.

Lascia un commento

Salva il mio nome, email e sito web in questo browser per la prossima volta che commento.

Giardini in viaggio Laura Pirovano