search

Il blog di Laura Pirovano: appunti di viaggio, segnalazioni di giardini, proposte di plant design

Letto per voi. La potatura degli arbusti


Laura Cinzia Bassi, La potatura degli arbusti. Una visione innovativa, Libreria della natura, 2023, 133 pp.

Un libro indispensabile nella biblioteca di chi si occupa di piante e di giardini. Il primo libro italiano da molti anni dedicato a questo tema cruciale per i giardinieri e i semplici appassionati.

Devo dire in primo luogo che quello che colpisce di questo piccolo manuale è la grande competenza unita alla chiarezza con cui l’autrice, docente della Scuola Agraria del Parco di Monza, tratta l’argomento, sfatando tanti miti e tanti luogi comuni.
Quanto ci insegna Laura Bassi è il frutto di un approfondito studio e di una lunga sperimetazione sul campo. “Studiando e sperimentando, imparai che la potatura aveva senso solo se c’è un buon motivo per farla, può essere utile solo per ottenere risultati mirati”.

Quindi come prima cosa, ci raccomanda l’autrice, occorre chiarirsi molto bene i motivi che ci spingono a potare un arbusto: correggere i difetti delle chiome, oppure mantenere forme di allevamento obbligate, modificare il vigore di un ramo, eliminare rami vecchi, secchi o malati, contenere lo svilupo, anticipare la fioritura. Poi occorre sapere bene quando potare, sapendo che la potatura invernale stimola l’attività vegetativa della stagione seguente il taglio, mentre quella di fine primavera-inizio estate ha, al contrario, un effetto deprimente sullo sviluppo della vegetazione. In autunno, poi, “le forbici vanno messe a riposo”, sia per non perdere le belle colorazioni autunnali, sia perchè in questo periodo le piante devono poter recuperare tutte le sostanze utili al loro interno che andrebbero perse.

Il libro poi ci illustra in modo dettagliato quali strumenti utilizzare, i diversi tipi di taglio e le differenti tecniche di potatura, accompagnando la trattazione con molti esempi pratici e illustrazioni.
Nell’ultimo capitolo si trovano approfondimento relativi ai vari tipi di rose, di ortensie, alle clematidi, alle azalee e alle siepi formali.

Trackback dal tuo sito.

Lascia un commento

Salva il mio nome, email e sito web in questo browser per la prossima volta che commento.

Giardini in viaggio Laura Pirovano