search

Il blog di Laura Pirovano: appunti di viaggio, segnalazioni di giardini, proposte di plant design

Letto per voi. Giardini all’ombra dell’Etna di Cristina Acrhinto


Cristina Archinto I giardini all’ombra dell’Etna, Terrimago edition, 2022, 107 pp.

Dopo Orti botanici d’Europa (https://www.giardininviaggio.it/letto-per-voi-orti-botanici-deuropa/), Cristina Archinto compie un altro viaggio nel mondo dei giardini con un racconto per immagini di alcune suggestive realtà siciliane in dialogo con l’Etna.Le fotografie di Archinto – molto suggestive e capaci di raccontarci sia il rapporto dei giardini con il paesaggio, sia angoli particolari – sono accmpagnate dai testi (anche in inglese) di Alessandra Valentinelli.

La rassegna illustra sette giardini siciliani, molti privati e creati e mantenuti da sapienti appassionati, alcuni dei quali visitabili, che hanno come filo rosso che li unisce la forte relazione con le antiche colate laviche del maestoso vulcano, una presenza forte e scura che accoglie stupende piante mediterranee ed esotiche. Ma il racconto si estende alla “storia e al paesaggio di questo luogo incantato”.

Il racconto comincia con il Parco Paternò del Toscano, la straordinaria creazione del botanico paesaggista Ettore Paternò che or è curato dalla nuora Barbara Notarbartolo con la figlia: “il legame con l’Etna vi è racchiuso tra i muschi amanti dell’umidità che convivono con le succulente degli ambienti aridi”. Poi prosegue con il Giardino Ciancio del quale la proprietaria Valeria “ha giocato con le mutue alleanze tra specie, poi domesticate alle proprie esiegenze e sensibilità” e con il Giardino di Giulia Gravina, con uno straordinario affaccio sul golfo di Catania e con una stupefacente parete lavica avvolta dalle tante agavi. Le stanze in fiore raccontano poi il giardino di Rossella Pezzino de Geronimo, un vero tripudio di fiori e di colori; il Giardino Crespi con il suo bel paesaggio dell’agrumeto. Concludono la rassegna Etna Botanic Garden, il progetto botanico e artistico del paesaggista-artista Salvatore Bonajuto e l’Orto Botanico di Catania, la via etnea della scienza.

Per acquistare il libro https://www.terrimago.com/giardinietna

Trackback dal tuo sito.

Lascia un commento

Salva il mio nome, email e sito web in questo browser per la prossima volta che commento.

Giardini in viaggio Laura Pirovano