search

Il blog di Laura Pirovano: appunti di viaggio, segnalazioni di giardini, proposte di plant design

Il libro del mese presentato a Orticola: Natale Torre i giardini del sole di Gaetano Zoccali

Fabio il Giardiniere ha presentato il libro con l’autore Gaetano Zoccali. Nella foto anche Francesca Marzotto Caotorta

Il 17 settembre presso il padiglione della Libreria della natura Fabio il Giardiniere ha presentato il libro che Gaetano Zoccali ha dedicato a Natale Torre, per le edizioni Officina Naturalis, diretta da Daniele Mongera.

Una storia di un vero cacciatore di piante, di fiori e di frutti che ha saputo valorizzare i ‘tropici’ d’Italia riscrivendo la storia botanica della Sicilia all’insegna di un vivaismo del futuro.

Il libro è suddiviso in tre parti e racconta tre luoghi memorabili: i Vivai Torre, il giardino del Gelso caro alla sua infanzia e l’Orto botanico di Palermo di cui Torre fu il fornitore di specie rare.
Nella quarta di copertina Gaetano ci racconta che il suo piccolo giardino milanese è come ‘un libro pop-up a partire da quella che oggi si definirebbe una plant box, ma all’epoca era soltanto uno scatolone dello Svelto zeppo di piantine’ inviategli da Natale Torre nel 2007. Quindi un lungo e affettuoso legame quello che unisce l’autore con il grande cacciatore di piante.

Nella chiacchierata di Fabio con Gaetano emergono i tratti salienti di Natale Torre, dal giardinaggio come forma di educazione scolastica (come le sue esperienze didattiche con gli studenti degli istituti tecnici svolte negli anni ottanta con l’Associazione Giardini del sole), il primato delle piante sulle ragioni del mercato, le piante vissute come esseri viventi e non come oggetti commerciali.

Un libro da leggere e da studiare attentamente per le tante piante rare e spesso sconosciute che ci vengono raccontate con amore e con professionalità.

Trackback dal tuo sito.

Commenti (1)

  • Avatar

    naturalmentedaniela

    |

    ancora io! non ci posso credere! proprio qualche giorno fa mi era giunto all’attenzione questo libro, che mi aveva colpito molto, e mi ero ripromessa di leggerlo… adesso sicuramente lo farò al più presto

    Rispondi

Lascia un commento

Salva il mio nome, email e sito web in questo browser per la prossima volta che commento.

Giardini in viaggio Laura Pirovano