search

Il blog di Laura Pirovano: appunti di viaggio, segnalazioni di giardini, proposte di plant design

Corpi e paesaggi. Giornate internazionli di studio Fondazione Benetton

Le giornate di studio della Fondazione Benetton sono per me un appuntamento prezioso, sia per la serietà con la quale vengono organizzati e il profilo dei relatori, ma anche perchè sono abitualmente l’occasione per rivedere cari amici in quella città bellissima che è Treviso. L’anno scorso a febbraio direi che l’evento è stato uno degli ultimi prima del lockdown.

Quindi è comunque una ottima notizia sapere che anche quest’anno, seppure a distanza e su piattoforma digitale, sono state organizzate e su untema davvero molto interessante come quello della relazione tra corpo e paesaggio.

Riporto qui di seguito la presentazione del comunicato stampa della Fondazione.

Corpi, paesaggi è il tema al centro della diciassettesima edizione delle giornate internazionali di studio sul paesaggio, progettate dal Comitato scientifico della Fondazione Benetton Studi Ricerche, con il coordinamento di Luigi Latini e Simonetta Zanon, che si svolgeranno in modalità online, sulla piattaforma Zoom, nei pomeriggi di giovedì e venerdì 18-19, 25-26 febbraio 2021.

È richiesta l’iscrizione attraverso l’apposito link che, con tutte le informazioni utili, sarà pubblicato nei canali social e nel sito della Fondazione entro la fine di gennaio.
Le giornate di studio proseguiranno anche nei mesi successivi, con altri incontri e iniziative.

La presenza corporea in un luogo e l’esperienza palpabile della realtà fisica costituiscono una delle ragioni del nostro senso di appartenenza a ciò che chiamiamo paesaggio.

In un momento storico nel quale la misura delle distanze fisiche e la forza delle rappresentazioni virtuali procedono in direzioni opposte, le giornate internazionali di studio sul paesaggio 2021 esplorano o ripercorrono momenti e pensieri nei quali la cultura e la pratica del paesaggio guardano, o hanno guardato, al nostro corpo come presenza attiva, soggetto imprescindibile di un mondo che si trasforma e si rivela grazie alla nostra fisicità. Il tutto sullo sfondo di un evidente desiderio di natura che pervade la nostra società.

Programma sintetico 

> giovedì 18 febbraio Nell’immaginario

prima sessione con Marc Treib, Massimo Bartolini, Matteo Frittelli, Nicolas Vamvouklis. La sessione, introdotta da Luigi Latini e Simonetta Zanon, è preceduta dalla proiezione del cortometraggio di Marco Zuin Corpi, paesaggi sul tema delle giornate di studio.

> venerdì 19 febbraio  Nello spazio urbano, nella casa

seconda sessione con Cristina Bianchetti, Francesco Careri, Luca Molinari.

> giovedì 25 febbraio Nel paesaggio

terza sessione con Cristina Barbiani, Matteo Meschiari, Marco Mulazzani. A seguire, proiezione online del film Breath made visible. Revolution in dance, di Ruedi Gerber (Svizzera, 2010, durata 100’).

> venerdì 26 febbraio Nel giardino

quarta sessione con Atelier Le Balto, Marcello Di Paola, Monique Mosser.

 

Informazioni

L’edizione 2021 delle giornate si svolge in modalità online, sulla piattaforma Zoom, con traduzione simultanea in italiano e in inglese.

È richiesta l’iscrizione attraverso l’apposito link che, con tutte le informazioni utili, sarà pubblicato nei canali social e nel sito della Fondazione entro la fine di gennaio.

Per informazioni: paesaggio@fbsr.it

 

 

Trackback dal tuo sito.

Lascia un commento

Salva il mio nome, email e sito web in questo browser per la prossima volta che commento.

Giardini in viaggio Laura Pirovano