search

Il blog di Laura Pirovano: appunti di viaggio, segnalazioni di giardini, proposte di plant design

Una gita a Torino per mostre e altro.

Piazza Castello. Foto Lucia Covi

Una gita per vedere alcune mostre: alla Fondazione Sandretti ‘Aletheia’ , una mostra monografica dedicata all’artista fiamminga Berlinde de Bruyckiere; a Palazzo Madama per la mostra dedicata ad Andrea Mantegna.

Con l’occasione sono tornata a vedere la casa albero ’25 verde’ che anche in inverno mantiene intatto il suo fascino. (ne ho parlato in due post https://www.giardininviaggio.it/una-casa-albero-a-torino/

https://www.giardininviaggio.it/case-albero-e-giungle-cittadine-conferenza-verdisegni-con-stefania-naretto-e-chiara-otella-agronome-paesaggiste-20-marzo-2019/

Casa albero progettata da Luciano Pia

Mi aspettavo di più dalla mostra di de Bruyckiere, nel senso che speravo di vedere anche altre sue opere più legate ai materiali naturali. Certo che la mostra di Torino, che trasforma ‘una conceria in una cattedrale’ mostrandoci cumuli di pelli di animali (riprodotti con calchi di cera dall’artista) è di grande impatto e molto ci fa riflettere sulle tante vittime umane delle stragi in ogni parte del mondo. Se la grande sala trasformata in una conceria è di grande impatto emotivo, le altre parti sono meno convincenti e un pò ripetitive.

Mostra di berlinde de Bruyckiere alla Fondazione Sandretti

Mostra di berlinde de Bruyckiere alla Fondazione Sandretti

Straordinaria la grande mostra dedicata ad Andrea Mantegna di cui sono esposti alcuni dei grandi capolavori accanto ad altre opere di protagonisti del Rinascimento.

Andrea Mantegna, Madonna dei cherubini

Rembrandt, Madonna con il bambino, il gatto e il serpente

Donatello, Protome di cavallo

Trackback dal tuo sito.

Lascia un commento

Salva il mio nome, email e sito web in questo browser per la prossima volta che commento.

Giardini in viaggio Laura Pirovano