search

Il blog di Laura Pirovano: appunti di viaggio, segnalazioni di giardini, proposte di plant design

A piazza Piola a Milano un nuovo giardino intitolato a Teresa Pomodoro

Giardino zen Teresa Pomodoro, crediti Teatro No’hma

Iniziato lo scorso mese di marzo, sarà inaugurato domenica 18 aprile alle 17 il nuovo giardino zen intitolato a Teresa Pomodoro in piazza Piola a Milano.

L’intervento si inserisce nel progetto del Comune di Milano “ Cura e adotta il verde pubblico” ed è opera di Livia Pomodoro e Spazio Teatro No’Hma Teresa Pomodoro.

Il nuovo spazio sarà un giardino giapponese e una sorta di teatro a cielo aperto. Un monumento composto da cinque gradoni cilindrici di diverse altezze sui cui saranno poste le opere dello scultore Kengiro Azuma: “Colloquio”, una scultura formata da due rospi in bronzo, e la “MU – 765 Goccia” installazione che richiama proprio una scenografia teatrale.
Il nuovo giardino sarà composto da 21 ciliegi intervallati da 11 panchine.
“Un giardino zen, luogo di meditazione contiguo e al tempo stesso isolato dalla città. Un’area pedonale con una pavimentazione a forma di goccia per richiamare la leggerezza dell’acqua e infine un rospo che conversa con un altro rospo. Il loro è un colloquio silenzioso e intenso, che attraversa il tempo e lo spazio”.

Per maggiori informazioni: https://www.nohma.org/giardiniteresapomodoro.html

Il progetto del Giardino zen, crediti Teatro No’hma

Una immagine del giardino completato, foto Laura Pirovano

 

 

 

Trackback dal tuo sito.

Commenti (2)

  • Avatar

    Ivana

    |

    Ciao Laura. Trovo il Tuo articolo particolarmente interessante e penso che questo progetto contribuirà notevolmente ad abbellire e arricchire la zona Città Studi di Milano, già verde per i giardini limitrofi al Politecnico. Un nuovo giardino ben curato e impreziosito di ciliegi, per cittadini e studenti, dove trascorrere ore liete, magari in compagnia di un buon libro. Attendo felice l’inaugurazione per visitarlo.

    Rispondi

  • Avatar

    oddina pittatore

    |

    Sembra bello, andrò a vederlo.

    Rispondi

Lascia un commento

Salva il mio nome, email e sito web in questo browser per la prossima volta che commento.

Giardini in viaggio Laura Pirovano