search

Il blog di Laura Pirovano: appunti di viaggio, segnalazioni di giardini, proposte di plant design

A Milano torna il Fuori salone dal 17 al 22 aprile 2018

 

Segnalo alcuni degli eventi legati al giardino e alle piante

Image

  • Sagrato della chiesa di San Marco (Brera): My plant&Garden con dOTDesign Outdoor Taste trasforma il luogo in un effervescente giardino urbano, ritmato da eleganti atmosfere In&Out e scandito da ambientazioni che vanno a comporre un mosaico di soluzioni per vivere all’aria aperta. Dal petit-déjeuner su l’herbe al metropolitan pic-nic, dall’aperitivo nel bosco al rinfresco in serra, dal dehors su misura al giardino sartoriale o all’eden personale.

Hidden garden

  • Piazza Gae Aulenti: Hidden garden, un giardino segreto progettato da Pierattelli Architetture, popolato da alberi, fiori, piante e cinto da alte pareti realizzate in Krion: l’innovativo materiale dalle proprietà antibatteriche e fotocatalitiche che aiutano la purificazione dell’aria.
  • Quartiere Isola: è di scena Green Island. L‘edizione 2018 presenta grandi novità: in programma una serie di eventi articolati in un intrigante percorso urbano, compreso tra la Stazione Garibaldi e il Quartiere Isola. Installazioni d’artista, eco-design, artigianato, botanica, e un concorso per giovani designer di Sarajevo.Progetto a cura di Claudia Zanfi, con opere di Cinzia Castagna. Aperitivi a base di birre artigianali aromatizzate ai fiori, a cura di Agribirrificio Argenteum (Trento). Per info www.amaze.it. Comunicato stampa.

Living nature, rendering

  • Piazza Duomo di fronte a Palazzo Reale: un padiglione intitolato alle 4 stagioni, “Living nature, la natura dell’abitare’, progettato dallo studio Carlo Ratti con selezione delle piante del botanico francese Patrick Blanc in collaborazione con il paesaggista Flavio Pollano.
  • Via Savona: L’Associazione senza fine di lucro Orticola di Lombardia, in occasione del Fuorisalone 2018, annuncia la nascita di ORTICOLA ARTE, un nuovo progetto per Milano che vuole coniugare verde e cultura, natura e arte, attraverso interventi artistici e permanenti per la nostra città. Un progetto rivolto alla città e ai cittadini che, per sensibilizzare e avvicinare sin dalla prima età i più giovani all’arte, alla natura e all’amore per il giardino, in questa prima edizione ha selezionato la Scuola dell’infanzia di Via Savona 30, dove l’artista italiana Claudia Losi ha realizzato l’installazione Dove sei? Dove abiti?L’opera verrà presentata in occasione dell’inaugurazione di giovedì 19 aprile 2018 e donata alla città di Milano. Cartolina
  • Galleria Robertaebasta, via Formentini 4/6 (Brera): una parete verde realizzata con stipa, edera, asparagine, progettata da manifesto flowers .
  • Università Statale:
    – Orticola Arte al Fuori Salone 2018:
    è la prima partecipazione di Orticola di Lombardia con il progetto Orticola Arte ai Saloni di Aprile 2018 e in particolare alla mostra “House in Motion” del Fuori Salone 2018, ospite di INTERNI. Claudia Losi espone nel Cortile d’Onore dell’Università degli Studi di Milano, “Untitled_animals”; l’opera sarà successivamente presente alla XXIIIa edizione di Orticola, mostra-mercato di fiori e piante insoliti, rari e antichi, che si terrà ai Giardini Pubblici Indro Montanelli di via Palestro a Milano da venerdì 11 a domenica 13 maggio 2018.
    – una parete di Tillandsie, fornite da Michieli Floricoltura
    , nella press rom di Interni, vicino all’Aula magna.
  • Cascina Cuccagna, via Cuccagna 2: mostre, incontri e workshop sul tema del rapporto uomo/natura. Tra i progetti esposti, i lavori in terra cruda dei giapponesi Terra Migaki Design.
  • Nel Brera Design District nasce BSpace, il nuovo hub collettore di progettazione e prodotto di via Fatebenefratelli 9 dell’azienda specializzata in schermature solari BT Group. È nell’altrettanto creativa cornice del Fuorisalone 2018 che l’azienda insieme a un pool di partner – Resstende e BT Glass- aprirà le porte
    del suo nuovo spazio agli avventori che vorranno avvicinarsi a questa nuova realtà fresca e dinamica. Il programma prevede un evento inaugurale aperto a stampa, progettisti ed architetti la sera del 19 aprile.
    L’Ordine degli Architetti ospita un allestimento all’insegna della varietà cromatica, curato e promosso da HOME Italia magazine. Dal 17 al 22 aprile la nostra sede in via Solferino 17 è aperta al pubblico con l’esposizione dei prodotti delle aziende partner di Home Italia, conferenze e momenti ricreativi per scoprire i nuovi scenari del design
  • Cortile di casa Rossi, corso Magenta 12: esposizione arredi da esterno di Ethimo
  • Citylife: Dal 12 al 15 aprile 2018, in occasione della ventitreesima edizione di miart e dell’Art Week milanese, la Fondazione Nicola Trussardi presenta Sacrilege, una delle più famose installazioni del celebre artista inglese Jeremy Deller, a cura di Massimiliano Gioni. La Fondazione Nicola Trussardi ha invitato l’artista – già vincitore del Turner Prize nel 2004 – a collaborare per la prima volta con un’istituzione italiana per un progetto personale, portando nel cuore del parco delle sculture di CityLife il gigantesco gonfiabile che ricostruisce in scala 1:1 il sito archeologico di Stonehenge, uno dei luoghi fondanti dell’identità e della cultura britannica, dichiarato patrimonio dell’umanità dall’UNESCO nel 1986.
    Citylife:Paysage, IN-OUT wellbeing in outdoor, nel nuovo CityLife District,si propone come una mostra evento un’oasi di relax durante la Design Week di Milano

  • Via Conservatorio, Fondazione Vico Magistretti, Capitolo 2 Quando il sound design parla all’industrial design. Cartolina
  • 5 Vie:Il paesaggio nella casa. Locandina

Lascia un commento

Salva il mio nome, email e sito web in questo browser per la prossima volta che commento.

Giardini in viaggio Laura Pirovano