search

Il blog di Laura Pirovano: appunti di viaggio, segnalazioni di giardini, proposte di plant design

3 I giardini di Umberto Pasti: a Tangeri e Rohuna

Un angolo del giardino di Tangeri di Umberto Pasti con i mobili di corbezzolo da lui disegnati e realizzati da artigiani di Rohuna

Devo dire che ciò che principlamente mi ha spinto a fare questo breve tour del Marocco del Nord organizzato da Orticola di Lombardia è stata la possibilità di visitare i giardini di Umberto Pasti, il primo realizzato a Tangeri e il secondo a Rohuna più a sud.
Umberto Pasti, scrittore, collezionista e paesaggista, si è innamorato del Marocco più di quarant’anni fa e si è stabilito a Tangeri in un bel quartiere residenziale a nord della città dove ha creato la sua casa-museo (ricca di splendide collezioni di ceramiche, tappeti, quadri e molto altro ancora che si può ammirare nel bel libro ‘The house of lifetime’) e il suo suggestivo giardino, un giardino d’ombra per eccellenza dove si trovano tante piante dalle bellissime foglie architettoniche, tra le quali tante varietà di alocasie, tetrapanax, farfugi, e una miriade di begonie. Percorrendo piccoli sentieri avvolti dalla vegetazione lussureggiante ci si addentra nel giardino: averlo visto un tardo pomeriggio sotto una pioggerellina non fastidiosa ha accresciuto il fascino di questo luogo incantato.

Ecco alcune immagini

Un picolo passaggio del giardino, in mezzo ai farfugi e alle begonie, che conduce alla piscina

Uno scorcio della piscina con sullo sfondo un esemplare dalla foglia glauco-argentea di Melianthus major

Tanti vasi con felci

Un altro passaggio nel giardino

Una piccola fontana avvolta dai grandi iris africani

Le grandi foglie dei farfugi rese brillanti dall’acqua

Qua e là nel giardino delle belle strutture di bambù dipinto con catramina e in primo piano le foglie vistose di Iresine herbstii

Una piccola corte che conduce ad uno dei padiglioni

Quello di Rohuna è un progetto più recente di Umberto Pasti ed è iniziato una ventina di anni fa quando ha scoperto questo luogo campestre affacciato sull’oceano e ha deciso di intraprendere una nuova avventura che lo ha condotto a realizzare un progetto di salvaguardia delle piante spontanee via via sacrificate dall’edilizia (tante specie di iris, narcisi, fritillarie…) e di promozione delle attività di artigianato degli abitanti del villaggio dove nel tempo ha portato acqua, illuminazione e ha costruito strade di accesso.
Il periodo migliore per visitare il giardino di Rohuna, composto da differenti giardini creati nel tempo e ancora in progress, è quello che va da novembre alla prima parte di aprile ma anche in questo periodo – di fine maggio – il luogo è molto bello e affascinante. Per scoprire il giardino vi consiglio la lettura del romanzo ‘Perduto in paradiso’ e quello illustrato dalle fotografie della fotografa vietnamita Ngoc Minh Nco ‘Un giardino atlantico: Rohuna nel nord del Marocco’.

L’affaccio sull’oceano di cui dal giardino si gode una bellissima vista

Un angolo del giardino con i mobili realizzati da artigiani locali in corbezzolo

Intorno alla casa si trovano molti arredi composti da materiali antichi come questa panca

Intorno alla casa il giardino è più addomesticato con bellissime fioriture

Un altro angolo del giardino

Tanti muri a secco e semplici pergole

Delphinium selvatico

Ipomee anche arboree

Mimosa africana

Nephrolepsis cordifolia e asparagina

Rosa sicula

Salvia canariensis in mezzo alle grandi foglie argentate di Kalanchoe

Trackback dal tuo sito.

Commenti (2)

  • Avatar

    Peter

    |

    Bon giorno Laura

    per favore, ho visto il tuo meraviglioso blog, anch’io sono un progettista di giardini. Andrò in Marocco per Pasqua e mi piacerebbe visitare i Giardini Umbero Pasti. è aperto al pubblico o devi fissare un appuntamento. non riesco a trovare alcuna informazione di contatto, telefono o e-mail. Per favore puoi aiutarmi . come hai visitato il giardino? era aperto al pubblico?

    Gracie

    Peter

    Rispondi

    • Avatar

      Giardini

      |

      Puoi contattare via mail la persona che si occupa dell’accoglienza dei turisti sia per il giardino di Rohuna che per quello di Tangeri
      mohamederrami22@gmail.com

      Rispondi

Lascia un commento

Salva il mio nome, email e sito web in questo browser per la prossima volta che commento.

Giardini in viaggio Laura Pirovano