search

Il blog di Laura Pirovano: appunti di viaggio, segnalazioni di giardini, proposte di plant design

Itinerarium: una bussola per scoprire i territori del Verbano-Cusio-Ossola e altro ancora

Colle di Baranca le rovine di villa Aprilia, crediti Itinerarium

E’ sempre piacevole conoscere iniziative che ci corrispondono in modo particolare: è questo il caso del recente sito Itinerarium.it promosso da Francesca Garegnani e Alan Piralla che da un anno hanno messo in linea – in modo molto chiaro, graficamente perfetto e anche direi con grande generosità – una serie di itinerari da compiere a piedi o in bicicletta alla scoperta di luoghi per loro di prossimità.
Oltre all’italiano è disponibile una versione in inglese.

‘Scoperta attiva’, ‘lentezza’, ‘curiosità’, ‘cultura del paesaggio’, ‘immersione nella natura’, ricchezza paesaggistica’ mi sembrano le parole chiave che possono identificare questo progetto.

I luoghi delle esplorazioni sono le alte vette del Verbano-Cusio-Ossola e della Svizzera, le colline del Vergante e del Cusio, la pianura novarese, con viste panoramiche sul Lago Maggiore, sul Lago D’Orta e sul Lago di Mergozzo… e qualche gita fuoriporta.

Le informazioni sugli itinerari – molto accurate e corredate da immagini stupende e da alcuni video – sono approfondite con piccole storie illustrate che raccontano aneddoti storici e la cultura dei luoghi su Instagram che prevedono una interazione con gli utenti.

Per selezionare le passeggiate sono a disposizione molti filtri, come il dislivello, la lunghezza, il tempo di percorrenza; per ogni itinerario si può comodamente scaricare la traccia GPS.

Che altro dire? Vi consiglio di visitarlo all’indirizzo https://www.itinerarium.it

Ecco alcune immagini che mi hanno inviato Francesca e Alan

Lago dei cavalli, crediti Itinerarium

Lago di Agaro, crediti Itinerarium

Trontano e Verigo, crediti Itinerarium

 

Trackback dal tuo sito.

Lascia un commento

Salva il mio nome, email e sito web in questo browser per la prossima volta che commento.

Giardini in viaggio Laura Pirovano