search

Il blog di Laura Pirovano: appunti di viaggio, segnalazioni di giardini, proposte di plant design

Flora et decora aprile 2024

Tavola rotonda La città resiliente organizzata da Gaetano Zoccali

Durante la manifestazione ‘Flora et decora’ che in questa edizione si è tenuta a Piazza Sempione a Milano, si è svolta la tavola rotonda ‘La città resiliente. Una metropoli accogliente per gli uomini e la natura’ organizzata dal giornalista Gaetano Zoccali, curatore della Garden School dell’evento.

Dopo l’introduzione del curatore e ideatore della manifestazione, Lamberto Rubini, hanno risposto alle domande di Zoccali:
– Elena Grandi, Assessora all’Ambiente e al verde del Comune di Milano, che ha sottolineato come l’obiettivo di Milano sia la riduzione del 40% delle auto e delle emissioni di gas serra entro il 2030, come il Comune ha avviato con Arpa e regione Lombardia un Tavolo sull’inquinamento. Tra i progetti in corso ha citato il drenaggio sostenibile, con parterre alberati, il primo in via Pacini, la depavimentazione sfruttando le risorse del PNRR e i progetti europei Climate City Contract (https://www.comune.milano.it/-/ambiente.-milano-con-nove-citta-e-il-ministero-delle-infrastrutture-per-contesti-urbani-sostenibili).

– Simone Lunghi, in qualità di presidente, ha parlato della missione e delle attività della Fondazione Angeli del bello di Milano, attiva nel sostenerre pratiche partecipative che si svolgono con azioni di pulizia e abbellimento di luoghi con un fitto calendario (vedi https://www.angelidelbello.org/chi-siamo/).

– Vittorio Peretto, titolare dello studio di progettazione del verde Hortensia, ha raccontato del suo Manifesto di un Ecogiardino inaugurato con un suo progetto al Gallaratese per il complesso Green Living, dove ha dato forma al primo giardino condominiale ecologico italiano.

– Hanno poi parlato Andrea Kerbacher, scrittore e fondatore de La Kasa dei libri di Milano e Antonio Bisignano, responsabile Marketing AMSA, che tra le altre cose ha ricordato come a Milano si producano oltre 20.000 di ottimo compost che è a disposizione, in sachetti da 5 Kg per i cittadini.

La mostra ha raccolto alcuni artigiani soprattutto con proposte di abbigliamento e pochi vivaisti, tra i quali ho trovato molto interessante ‘Il giardino di famiglia’ che propone una notevole offerta di bulbi di dalie, ciascuno in una confezione con tutte le informazioni sulla varietà e sulle note colturali. (NB sarà per la prima volta presente all’edizione primaverile di Masino)

Ecco qualche immagine

 

Acer palmatum Cripifolium

SYRINGA VULGARIS LUDWIG SPATH

Maranta

Trackback dal tuo sito.

Lascia un commento

Salva il mio nome, email e sito web in questo browser per la prossima volta che commento.

Giardini in viaggio Laura Pirovano