search

Il blog di Laura Pirovano: appunti di viaggio, segnalazioni di giardini, proposte di plant design

Aiuole per le farfalle a Milano

Avevo letto del progetto ‘Il Miglio delle farfalle’ in corso Lodi a Milano ed ero curiosa di vedere le aiuole create da un gruppo di cittadini.
Purtroppo lo stato delle aiuole, complice il caldo e la scarsa manutenzione, è davvero molto triste: alcune sono quasi abbandonate, altre piene di infestanti che quasi coprono le erbacee piantate. Mi ha poi colpito che la scelta sia stata quella di creare aiuole qui e là senza continuità. Inoltre piantare sotto grandi alberi, come sono i platani, certo non aiuta!
Ritengo che l’iniziativa sia assai lodevole per questo mi dispiace che non sia adeguatamente curata.

La sorpresa è stata quella di notare delle grandi aiuole in piazza Corvetto piene di agapanti, gaure e stipa che però non credo facciano parte del progetto del miglio delle farfalle.

Qui di seguito un pò di storia sul progetto.

Il Miglio delle farfalle è un progetto nato nell’aprile 2021 nel’ambito di Luoghicomuni, un programma di Fondazione Cariplo per la rigenerazione urbana e la cura condivisa di spazi aperti collettivi attraversi Ii Patti di collaborazione a cura di Labsus con la collaborazione di Italia nostra. Con il coinvolgimento di abitanti, piccoli commercianti e associazioni di quartiere il Patto prevede la messa a dimora di fiori e piante che attirino le farfalle in aiuole collocate in alcuni tratti della ciclopedonale che attraversa Corso Lodi in corrispondenza di via Tagliamento, viale Brenta e piazza Corvetto.

Ecco alcune immagini delle aiuole meglio conservate a fine giugno 2023

 

Questa è una delle aiuole in stato migliore con achillee e qualche papavero

Aiuola del Miglio delle farfalle in Piazza Corvetto

In questa aiuola sono cresciute molto infestanti tra cui credo Phytolacca

Ed ecco le aiuole di piazza Corvetto

Aiuole di perenni in piazza Corvetto a Milano

Aiuole in piazza Corvetto

Trackback dal tuo sito.

Lascia un commento

Salva il mio nome, email e sito web in questo browser per la prossima volta che commento.

Giardini in viaggio Laura Pirovano