search

Il blog di Laura Pirovano: appunti di viaggio, segnalazioni di giardini, proposte di plant design

Editoria e giardini 2016

Lorenza Zambon a Villa Giulia per la lettura del libro di Pia Pera.

Per me l’appuntamento con Editoria e giardini – che si tiene ogni due anni a Pallanza e in altri comuni vicini – è diventato un appuntamento da non mancare.
Trovo molto interessante poter avere una panoramica dell’editoria italiana e straniera su giardini, paesaggio, giardinaggio e tematiche affini: la mostra mercato è assai ben organizzata e con davvero tanti titoli.
Tantoper condividere non ho resistito neanche questa volta ed ho acquistato un piccolo libro che mi sembra molto utile sulle piante spontanee (‘Riconoscere i fiori spontanei d’Italia e d’europa’, Edizioni Ricca), un libro che non conoscevo di G. Clément (‘L’alternativa ambiente’, Quodlibet), uno che mi è parso molto intrigante sui semi e sulle strategie delle piante per diffonderli (‘J. Silvertown, ‘La vita segreta dei semi’, Bollati Boringhieri) e infine un altro dei libri che Duccio Demetrio ha dedicato ai giardini (‘Di che giardino sei? Conoscersi attraverso un simbolo’, Mimesis).

Sabato ho assistito ad una bellissima lettura-performance di Lorenza Zambon che ha letto alcuni brani molto belli e toccanti dell’ultimo libro di Pia Pera (mia piccola recensione al link https://www.giardininviaggio.it/letti-per-voi-il-libro-di-pia-pera): ho trovato molto interessante la modalità di presentazione di Lorenza. Ogni tanto interrompeva la lettura e costruiva con tanti piccoli elementi vegetali il giardino di Pia Pera.

Ecco alcune immagini

Lorenza Zambon durante la lettura de ‘Al giardino ancora non l’ho detto’ di Pia Pera.

Costruzione del giardino di Pia Pera.

Il giardino finito.

L’orto di Pia Pera.

Davanti a Villa Giulia alcune piante del vivaio Millefoglie di Ivrea: ecco alcune scoperte

Lespedeza thunbegii ‘Avalanche’ a fiore bianco; può stare bene anche in mezz’ombra.

Un bell’accostamento: Comicifuga racemosa ‘Atropurpurea’ (con rami e foglie porpora), Verbena bonariensis e Panicum ‘Blue Dallas’

Allium tuberosum (erba cipollina cinese): un piccolo aglio a fioritura tardo estiva-autunnale.

Commenti (2)

  • Avatar

    Paola Scarpa

    |

    Sto leggendo il libro di Pia,ma devo per forza interrompermi ogni tanto,perché coincide con una mia leggera malattia e sono ipersensibile:mi fa piangere!Paola Scarpa

    Rispondi

  • Avatar

    Sicchi

    |

    Articoli sempre piacevoli e ricchi di informazioni

    Rispondi

Lascia un commento

Do il mio consenso affinché un cookie salvi i miei dati (nome, email, sito web) per il prossimo commento.

Giardini in viaggio Laura Pirovano