search

Il blog di Laura Pirovano: appunti di viaggio, segnalazioni di giardini, proposte di plant design

Webinar Italia Nostra: Porto di mare con Silvio Anderloni e Gianluca Vargiu

Interessante l’esperienza di Porto di mare, il recente parco in corso di realizzazione grazie al Comune di Milano e al Centro di forestazione urbana e molti volontari che ha trasformato un’area fortemente degradata a sud della città nel quartiere Corvetto (MM Porto di mare) in un luogo a disposizione dei cittadini. Ne hanno parlato a fine marzo Silvio Anderloni e Gianluca Vargiu.
Cominciamo dalla storia di questo nome insolito: “secondo un progetto approvato nel 1917, nella zona doveva essere realizzato il porto destinato a sostituire/aggiungersi alla darsena di Porta Ticinese; tuttavia i lavori non furono mai completati. Porto di Mare sarebbe stata l’area portuale destinata all’approdo del traffico fluviale navigante il canale Milano-Cremona-Po, che fu scavato per circa 13 chilometri e lasciato anch’esso incompiuto. Il raggiungimento del fiume Po avrebbe poi consentito il collegamento di Milano con il mare Adriatico, un sogno tanto sospirato dai milanesi, da qui infatti deriva il nome “Porto di Mare””.

Anderloni sottolinea l’importanza del metodo seguito in questo come in altri progetti di riqualificazione:
– la presenza quotidiana nell’area;
– approccio globale e multidisciplinare;
– convenzione pluriennale ente pubblico-ente no profit;
– il coinvolgimento di una pluralità di attori, tra i quali Italia nostra rappresenta il collante e il motore.

Vargiu racconta cosa è stato fatto a partire dal 2017, anno di inizio del progetto che riguarda una superficie di circa 65 ettari.
Le prime azioni – con l’aiuto di 3 operatori e dei volontari – sono state la messa in sicurezza dell’area, la pulizia e lo sgombero dei rifiuti, il contenimento degli usi impropri, l’apertura di sentieri. Per tutte queste operazioni si è partiti dai bordi avvicinandosi al boschetto (la zone di spaccio) come in un accerchiamento.

Una modalità ‘ecologica’ di presidio del territorio è stata quella di far ritornare sul luogo un pastore con le sue pecore: da qui l’organizzazione dell’evento ‘Pastore per un giorno’

Molte le iniziative per coinvolgire i cittadini come volontari: ad esempio le domeniche di pulizia del parco. Una delle ultime inizitive la realizzazione di un percorso per mountain bike.


Per quanto riguarda le piantagioni si è proceduto sia su piccole aree che su grandi superfici, come ad esempio il doppio filare di querce farnia (alberi da lasciare ai poster!)
Come centro perativo la cascina, che è stata risistemata.

 Per info: http://www.milanoportodimare.it/

Registrazione presentazione del 29 marzo 2021  https://www.youtube.com/watch?v=yXaAkDt5qBM

Il filmato “Un sogno mai realizzato: il Porto di Milano” (archivio MemoMi) è visibile su  https://memomi.it/un-sogno-mai-realizzato-il-porto-di-milano

 

 

Trackback dal tuo sito.

Lascia un commento

Salva il mio nome, email e sito web in questo browser per la prossima volta che commento.

Giardini in viaggio Laura Pirovano