search

Il blog di Laura Pirovano: appunti di viaggio, segnalazioni di giardini, proposte di plant design

Webinar di Italia nostra ‘Verde e salute’ con Luca Carra

Slide presentata da Luca Carra

Interessante la conferenza di Luca Carra, giornalista scientifico e collaboratore del Ministro Cingolani per il progetto di transizione ecologica, tenuta su Zoom lo scorso 12 maggio.

Tre i temi affrontati: Verde e riduzione dell’inquinamento; Verde e salute fisica; verde e salute mentale.

Verde e inquinamento

Il verde urbano agisce su tutti gli elementi inquinanti in maniera protettiva.
Interessanti i risultati della mappatura delle classi di vegetazione realizzata nel Lazio, secondo la quale i boschi di querce sono quelli che riescono a ridurre in maniera più significativa l’ozono.

Verde e salute fisica

Secondo una ricerca condotta a Roma in un anno sono risultati quasi un migliaio i decessi imputabili a mancanza di aree verdi

Stare in un’area verde ha decisi effetti sulla salute respiratoria. Secondo una ricerca della Columbia University orgni 343 alberi/Kmq la percentuale di asmatici si riduce del 25%.
C’è una relazione tra minor verde e obesità secondo studi recenti compiuti negli Usa e in Germania.

Il verde ha lo stesso effetto benefico come può averlo una vitamina

Verde e salute mentale

Interessanti le ricerche condotte in Giappone fra due gruppi di donne collocate rispettivamente davanti ad una foresta e un paesaggio urbano per misurare le differenze nell’attività cerebrale, che risulta meno stressante in vista del verde.
Carra ha citato poi le esperienze di forest bathing e gi studi di Shinrin Yoku secondo le quali una esperienza nella foresta innesca una catena di reazioni che attivano il sistema nervoso parasimpatico che produce effetti rilassanti sia sulla mente che sul corpo.
Molto interessante il libro della psicologa inglese Sue Stuart Smith – moglie del famoso paesaggista – ‘The well- gardened mind. The restorative power of nature’

Trackback dal tuo sito.

Lascia un commento

Salva il mio nome, email e sito web in questo browser per la prossima volta che commento.

Giardini in viaggio Laura Pirovano