Trekking lungo la Rota Vicentina Portogallo. 1 Paesaggi
Sono appena tornata da un bellissimo trekking di cinque giorni lungo la Rota Vicentina e per precisione lungo il Fisherman’s Trail che attraversa la regione dell’Alentejo (per intenderci sopra il più famoso Algarve). Guidati da Stefano Mazzotti, un gruppetto di giovani d’animo più che di età, abbiamo percorso dai 10 ai 15 km al giorno sia sulle spiagge oceaniche sia più in alto sulla costa sia attraversando boschi sia attraversando paesaggi agricoli. Anche il viaggio di circa 250 km da Lisbona è stato molto interessante con distese di sugherete, oliveti e pini marittimi. Tantissimi nidi di cicogne sui pali della luce.
Lungo il trekking paesaggi mai monotoni, piuttosto mutevoli per i colori della sabbia, delle scogliere, della vegetazione che in questo mese di aprile era molto interessante e in piena fioritura. Non abbiamo mai incontrato brutture, tutto molto pulito e grande attenzione ai materiali (per lo più legno) per le scalette, i passaggi. Non è stato faticoso perchè ogni giorni raggiungevamo la partenza in pulmino sostando sempre nello stesso albergo nel paese di Vila Nova de Milfontes, di cui vi mostrerò alcune immagini nel prossimo post dedicato alle architetture, molto semplici ma molto armoniose sia per le forme che per i colori. Abbiamo raggiunto piccoli paesi di pescatori, sostato su spiagge immense e deserte in questo periodo (la più spettacolare Longueira ad Almograve).
Paese davvero civile il Portogallo dove nell’albergo, per fare un esempio, al posto delle bottiglie di plastica l’acqua er a disposizione con distributori nei corridoi. Ottimo pesce!
Per approfondire
- Luciano Callegari e Umberto Gallo , La Rota Vicentina. Il sentiero dei pescatori e il cammino storico Terre di mezzo, 2024
- Josè Saramago, Una terra chiamata Alentejo, Feltrinelli, 2010
Ecco alcune immagini

Passaggi molto piacevoli circondati dal giallo dorato dei fiori delle acacie (penso Acacia aligna) dai grossi bottoni gialli, poco profumati. Problema: estremamente invasive!

Distese immense di Carpobrotus edulis con i primi fiori dal rosa acceso al giallo al rosa pallido. A formare distese che a volte in paesaggio campestre sostituiscono il prato. Terribilmente invasive!

da zaìmbujeira a odeceixe, il primo paese dell’Algarve: piccolo percorso avvolto dai cisti non ancora fioriti (a differenza di altri)
Tags: paesaggi, Portogallo, Rota Vicentina
Trackback dal tuo sito.
Paola
| #
Viva l’invasione di fiori acacie e piante!
Rispondi