search

Il blog di Laura Pirovano: appunti di viaggio, segnalazioni di giardini, proposte di plant design

Popillia japonica: una minaccia per i giardini e le colture

Popillia japonica: bella da vedere ma terribile per i suoi effetti sulle nostre piante e sulle coltivazioni agricole.
Si tratta di un nuovo temibile parassita proveniente dal Giappone:  un coleottero scarabeideche è stato rinvenuto per la prima volta nel luglio 2014 nel comune di Turbigo dal fotografo naturalista Giovanni Micheli e che in poche settimane si è diffuso in una zona più ampia attorno al fiume Ticino, in Lombardia e Piemonte. Nel 2017 è stata rinvenuta in Svizzera, proveniente dall’Italia. Nel luglio 2020 le trappole hanno raccolto alcuni insetti in provincia di Parma.
‘Gli adulti hanno una lunghezza media di circa 10 mm e sono verde metallico con riflessi bronzei sul dorso. Si contraddistinguono per 12 ciuffi di peli bianchi (5 ai lati dell’addome e 2 più ampi sulla parte terminale). La presenza di questi ciuffi bianchi permette di distinguere inconfondibilmente Popillia japonica dalla specie italiana Maggiolino degli orti (Phyllopertha horticola) e dalle altre specie di rutelidi italiani. Popillia japonica ha tre età larvali dalla caratteristica forma a C. In Lombardia Popillia japonica ha una generazione all’anno e sverna come larva di terza età approfondendosi nel terreno per 10-20 cm per sfuggire alle basse temperature. Gli adulti escono dal terreno tra la fine di maggio e inizio di giugno e sono attivi fino a settembre. L’insetto si muove prevalentemente in gruppi numerosi e l’epoca di maggior presenza degli adulti è intorno a luglio. La larva infesta i prati nutrendosi delle radici. Gli adulti sono polifagi e attaccano piante spontanee, di pieno campo, ornamentali e forestali determinando defogliazioni e distruzione della pianta e dei fiori. Gli adulti possono alimentarsi su quasi 300 specie, ma i danni più gravi interessano un numero limitato di piante’ (Portale Regione Lombardia).
Specie+sensibili+Popillia+japonica+2020

Vi segnalo il link ad un sito che dà informazioni sui possibili rimedi oggi disponibili https://pratosubito.it/index.php/popillia-japonica-quale-difesa-e-possibile/

 

 

Trackback dal tuo sito.

Lascia un commento

Salva il mio nome, email e sito web in questo browser per la prossima volta che commento.

Giardini in viaggio Laura Pirovano