
- Questo evento è passato.
Giardini in arte 2025 al Monte verità
10 Maggio - 11 Maggio

Giardini in Arte torna per la sua ottava edizione, sempre più immerso nella natura di Monte Verità. Un weekend tra arte, parole e creatività, con passeggiate nei boschi, installazioni e laboratori aperti a tutti.
Dalla residenza è nata un’opera scritta che accompagna il pubblico lungo i sentieri tra il Monte Verità e il Balladrüm, animati dalle riflessioni di chi abita questi boschi. Ognuno racconta, con il proprio linguaggio e sguardo, il rapporto personale con la foresta, nato da ricordi, esperienze, fughe dal mondo.
La passeggiata sarà “guidata” da un libro d’artista con testi in francese, italiano e inglese. Seguendo la mappa, le letture si intrecceranno con la musica del percussionista ticinese Sheldon Suter che attinge a un tesoro di suoni coltivato in decenni di sperimentazione per creare paesaggi sonori sognanti e discreti.La passeggiata si svolgerà alle 10,30 e alle 14,30 di sabato 10 maggio. Il numero di partecipanti è limitato, è gratuita ma su iscrizione obbligatoria. Proprio nell’ottica di immergersi nella natura e nelle sue diverse espressioni, il programma è confermato anche in caso di pioggia, con la raccomandazione di indossare scarpe e indumenti adatti.
Per info e iscrizioni: info@monteverita.org