gen 11 2017

Una bella mostra dedicata ad Arnaldo Pomodoro

Pubblicato da alle 9:20 am nella Giardini e luoghi

Per festeggiare i 90 anni dell’artista è stata organizzata una mostra molto bella a Palazzo reale a Milano, che contiene una selezione delle sue sculture realizzate dal 1955 ad oggi, visitabile fino al 5 febbraio.
Nella piazzetta Reale, di fronte all’ingresso del Palazzo, è esposto, per la prima volta nella sua totalità, il complesso scultoreo The Pietrarubbia Group. Un’opera ambientale composta da sei elementi realizzati in un processo aggregativo in progress iniziato nel 1975 e completato nel 2015 che, rende un omaggio ideale all’antico borgo di Pietrarubbia nel Montefeltro e al legame del Maestro con le proprie origini.
All’interno una straordinaria scenografia nella Sala delle cariatidi dove, sono esposti alle pareti i bassorilievi degli anni cinquanta e al centro, in un sorprendente gioco di riflessi, le sue grandi sculture geometriche di lucido bronzo.
Da non perdere poi il viaggio virtuale, davvero appassionante, all’interno del Labirinto (visitabile alla Fondazione Pomodoro): con degli speciali occhiali e una tecnologia molto raffinata (Gear VR e di HTC Vive) lo spettatore è guidato in una immersione spettacolare nelle stanze che compongono l’opera.

Nessun commento

Commenti RSS

Lascia un commento