feb 21 2013

Segnalazione di libri

Pubblicato da alle 12:35 pm nella News

Manuale per salvare i Semi dell’Orto e la biodiversità. Scopri e difendi 117 ortaggi, erbe aromatiche e fiori alimentari.
MICHEL e JUDE FANTON, a cura dell’Associazione Civiltà Contadina onlus, Arianna Editrice – Collana: Il filo Verde di Arianna, Terra Nuova Edizioni La Fattoria dell’autosufficienza
194 pp., 11.50 euro
Come decidere quali semi mantenere? Quali criteri adottare per la loro selezione e raccolta? Cosa fare per conservarli correttamente? Come ripiantarli nel giusto periodo? Jude e Michel Fanton, rispondono a tutte queste domande dopo aver dedicato tutta la loro vita alla salvaguardia, localizzazione e scambio di semi antichi: quelli che possono essere conservati fedeli all’originale in condizioni locali e, soprattutto, quei semi a impollinatura aperta che mantengono la vitalità di produzione, anno dopo anno, senza l’utilizzo di pesanti fertilizzanti artificiali. Gli autori, esperti Seed Savers, ci descrivono come raccogliere in maniera corretta i semi, quali cicli di crescita, propagazione e coltivazione seguire, la cucina tradizionale e gli usi medicinali di oltre un centinaio di verdure, erbe aromatiche e fiori commestibili.

IL MILLEPIANTE 
304 pp.,oltre 2000 foto, 37 euro

Edizione completamente rinnovata: varietà delle piante aggiornata alla produzione vivaistica 2012, nuove tutte le foto, catalogo completamente aggiornato e simbologia del tutto nuova per una più rapida ed efficace consultazione, precisa ed utile sia al professionista che all’appassionato. Contiene schede oltre 2300 piante: alberi, arbusti, fiori, siepi, erbacee, piante acquatiche e da frutto. Di ognuna sono analizzate in dettaglio le caratteristiche, con consigli pratici su come piantarle e curarle …

IL MILLEPIANTE MEDITERRANEO 
104 pp.,oltre 650 foto, 15 euro
Una guida che consente di conoscere tutte le varietà delle piante mediterranee coltivate e commercializzate in Italia.

IL MILLEORTAGGI
224 pp., oltre 700 foto, 25 euro
Una guida che consentedi conoscere tutte le varietà degli ortaggi coltivate in Italia. Il Milleortaggi offre agli appasionati un testo completo ed un corredo di fotografie a colori di oltre 700 splendidi soggetti, per conoscere tutte le informazioni tecniche e pratiche per la miglior riuscita dell’orto.

Itinerari di architettura a Milano
Segnalo una interessante iniziativa dell’ordine degli Architetti di Milano: sul sito della fondazione http://fondazione.ordinearchitetti.mi.it/index.php/page,Attivita.Itinerari.Home si possono visualizzare e scaricare in formato pdf tutti gli itinerari di architettura organizzati dal 2004 al 2012.
Tra gli altri: Giò Ponti, Piero Bottoni, Figini e Pollini, Portaluppi, Magistretti, Albini, il cimitero a Milano, le università milanesi, piazze contemporanee, arte e architettura. Ogni guida contiene una presentazione del singolo architetto o del tema, disegni tecnici e un itinerario ragionato alla scoperta delle singole architetture

 

 

 

 

Nessun commento

Commenti RSS

Lascia un commento