giu 17 2013

Ronchamp da Le Corbusier a Renzo Piano

Pubblicato da alle 10:09 am nella Giardini e luoghi

Notre Dame de Haut di Le Corbusier

Notre Dame du Haut, la famosa cappella progettata da Le Corbusier a metà degli anni cinquanta a Ronchamp nel sud della Francia, è un’architettura religiosa dal fascino straordinario: con le sue irregolari forme morbide in calcestruzzo domina dall’alto di una collina e suscita nel visitatore un profondo sentimento di spiritualità raccolta, sobria ed emozionante.
Sui versanti della collina Renzo Piano si è cimentato con il grande maestro novecentesco disegnando semplici forme che vengono a comporre su più livelli le strutture che accolgono il convento delle dodici clarisse che vi abitano dal 2011. Le stanze e i luoghi comuni sono direttamente collegate con il bosco in un contatto bellissimo con la natura
Ecco alcune immagini

Il lato della chiesa con l’altare per le funzioni all’aperto

Una delle vetrate interne

Giochi di luce all’interno della navata

Le tre campane

La planimetria del progetto di Piano per il convento delle clarisse

L’ingresso alla base della collina

Una distesa di vinca sovrasta uno dei piani del convento

Il convento delle clarisse

 

 

 

Un commento presente

Una risposta a “Ronchamp da Le Corbusier a Renzo Piano”

  1. Sabrina B. Rothon 06 lug 2013 at 10:48 am

    but i dont think thats a problem if renzo’s building remains in the shadow of lecorb’s ronchamp since the main attraction point there is the ronchamp itself. if renzo’s building is to be as attractive as lecorb’s then they have to hire another architect to design another building for the nuns since they have to move out of renzo’s building too because it becomes another tourist interest.

Commenti RSS

Lascia un commento