lug 19 2016

Novità dal Museo del paesaggio di Pallanza

Pubblicato da alle 12:29 pm nella Giardini e luoghi,News

Museo Paesaggio Verbania ingresso

Dopo due anni di chiusra per lavori di restauro riapre al pubblico il Museo del paesaggio di Pallanza che ha sede a Palazzo Viani Dugnani e ci regala due mostre molto interessanti:

  • a Palazzo Viani fino al 30 ottobre 150 sculture in gesso di Paolo Trubetskoy, parte del patrimonio di opere donate al museo dagli eredi dell’artista, definito uno scultore ‘impressionista’.
  • a Villa Giulia a Pallanza fino al 2 ottobre ‘Immaginare il giardino’, curata da Michael Jacob, che propone due diverse modalità di rappresentazione del giardino. Una sezione presenta 140 incisioni, provenienti da una collezione privata di libri e materiali iconografici che illustrano la costruzione dell’immaginario del giardino nei secoli tra il Seicento e l’Ottocento. Pannelli delle opere
    La seconda sezione presenta la proiezione di filmati sperimentali del Novecento, dove molti artisti e videomaker (tra cui C. Welsby, S. Brakhage, R. Lowder, M. Menken) hanno scelto il proprio giardino come specchio delle loro fantasie e proiezioni mentali.
  • Informazioni pratiche
    Orari di apertura di Palazzo Dugnani, via Ruga 44 Verbania: da martedì a venerdì 11-18; we e festivi 10-19
    Orari di Villa Giulia da martedì a venerdì 14-18; we 10-18

Ecco alcune immagini fornite dall’organizzazione

Troubetzkoy Mary Pickford


IMMAGINARE IL GIARDINO Vista prospettica della colonna LE Rouge- Desert

IMMAGINARE IL GIARDINO Nouveau jardin anglais LE ROUGE

IMMAGINARE IL GIARDINO LE ROUGE

 

Nessun commento

Commenti RSS

Lascia un commento