search

Il blog di Laura Pirovano: appunti di viaggio, segnalazioni di giardini, proposte di plant design

News in tema di corsi, convegni, fiere, libri , viaggi e altro ancora | Giugno 2019

Il gazebo di gelsi progettato da Filippo Pizzoni con Orticola nel cortile del Castello Sforzesco

Concorsi e premi

  • mercoledì 19 giugno alle 18 agli Orti Fioriti di CityLife premiazione della vetrine più “cliccata” su Instagram del Fuori Orticola 2019.

    Comunicato Stampa

Corsi e convegni

  • Si è concluso il settimo convegno nazionale sul castagno, tenutosi dall’11 al 14 giugno 2019 a Pergine Valsugana. ll dibattito scientifico, iniziato il 12 giugno, ha visto la presentazione in tre giorni di più di novanta contributi scientifici.

    Tra le tematiche affrontate: le ricadute dell’attività castanicola sulle società e sul paesaggio rurale; la gestione del castagneto sia mediante l’utilizzo di tecniche classiche che di tecnologie più avanzate quali la biologia molecolare ed il telerilevamento, come già avvenuto in altri campi quali il melo o la vite, l’incidenza di diverse patologie e problematiche sanitarie del castagno e delle possibili soluzioni applicabili per arginare l’incidenza della Gnomoniopsis castanea o del cinipide in questa coltura.

    Comunicato Stampa

  • 18 settembre a Casciago San Martino Valfredda Workshop. Intervengono relatori internazionali come i garden designer Cassian Schmidt e Bettina Jaugstetter, in dialogo con Mauro Crescini, titolare del Viviaio Valfredda, la designer pluripremiata Annie Guilfoyle, vincitrice di una medaglia d’argento al Chelsea Flower Show e giornalista per “Garden Illustrated” e l’architetto del paesaggio Giacomo Guzzon dell’Università di Sheffield.

    Valfredda Workshop è ospitato e organizzato dal Vivaio Valfredda, a Casciago San Martino (BS).

  • 19 settembre Valfredda seminar all’interno di Maestri di paesaggio, a Bergamo alta. Momento di approfondimento dedicato a fiori e erbacee perenni.

    Due ospiti di eccezione per l’edizione 2019: Cassian Schmidt, architetto del paesaggio, autore e docente con 25 anni d’esperienza e James Hitchmough, professore dell’Università di Sheffield.

    Madrina di Vafredda Seminar: Annie Guilfoyle, designer pluripremiata, vincitrice di una medaglia d’argento al Chelsea Flower Show e giornalista per “Garden Illustrated”, con lei Mauro Crescini, titolare del Viviaio Valfredda realtà di spicco in Europa nella coltivazione di erbacee perenni, l’architetto del paesaggio Giacomo Guzzon dell’Università di Sheffield e Beatrice Rivolta.

    I relatori condurranno i partecipanti nella progettazione di spazi verdi con focus dedicati a fiori e erbacee perenni, ognuno in accordo con il proprio campo di competenza.

  • 20-21 settembre, International meeting of landscape and garden.
    Relatori: Barbara Corcoran (USA) New York Botanical Garden; Luciano Giubbilei (UK) LUCIANO GIUBBILEI; Leonard Grosch (DE) Atelier LOIDL; James Hitchmough (UK) The University of Sheffield; Antonio Perazzi (IT) Studio Antonio Perazzi; Martin Rein-Cano (DE) Topotek 1; Juan Roig (SP) BATTLE I ROIG; Cassian Schmidt (DE) Hermannshof Gardens; Dirk Sijmons (NL) H+N+S Landscape Architects

Fiere e vivai

  • 22 giugno – 14 luglio, Aia in festa, mostra di galline ornamentali, Fattoria del Centro verde, Caravaggio, Bergamo
  • 12-14 luglio, Sapori di Liguria tra fiori e artigianato. Villa Bagatti Valsecchi, Varedo (MB).
    Comunicato Stampa
  • 26-28 settembre torna il Flormart alla fiera di Padova.
    Per info www.flormart.it

Giardini

Sabato 29 e domenica 30 giugno terza edizione del laboratorio di giardinaggio per adulti, bambini e famiglie “Un mare di agapanti!” che abbina alla visita guidata del Parco di Villa della Pergola ad Alassio.

Nadia Nicoletti, esperta di didattica orticola e Pietro Minto di Raziel (società agricola padovana specializzata nella produzione e commercializzazione di bulbi da fiore) spiegheranno le caratteristiche e le tecniche per coltivare al meglio gli Agapanti, come il metodo della divisione dei cespi per propagare le piante.

Per chi vorrà visitare il giardino durante le fioriture degli Agapanti potrà farlo grazie alle aperture straordinarie che si terranno anche in settimana durante i mesi di giugno e luglio, sempre con visite guidate su prenotazione, con inizio alle ore 9.30 – 11.30 – 15.00 – 17.00.

Il biglietto d’ingresso è acquistabile sul posto ed è comprensivo di accompagnamento guidato.

Per info www.giardinidivilladellapergola.com

Agapanthus Queen Mum | United Kingdom

A Roma è stato rinnovato il Roseto impiantato da Giacomo Boni sul Colle Palatino ai primi del ‘900 e per l’occasione è stata creata una nuova varietà di rosa chiamata “Augusta Palatina”.

Rosa “Augusta Palatina”

Libri

Le novità per l’estate della Libreria della Natura di Milano.

Documento (PDF)

Milano

  • la Sezione milanese di Italia Nostra si è impegnata nell’elaborazione di un’idea progettuale di un percorso ciclabile che colleghi Milano centro con l’Ovest, lungo la via Novara, toccando il Parco di Trenno, il Parco delle Cave e il Boscoincittà e prosegua accanto alla campagna fino a raggiungere Settimo Milanese, per connettersi da qui al sistema di piste già tracciate verso Rho e molte altre cittadine dell’Hinterland.

    Per vedere il tracciato e avere info italianostra-milanonord.org/2019/01/22/il-progetto-la-strada-dellovest

  • 26-29 settembre torna Milano Green week.

    Per info www.milanogreenweek.eu

Ricerche

Eco-sostenibilità: secondo il sondaggio Idealo (portale internazionale leader in Europa nella comparazione dei prezzi) – Il 70,3% del campione di intervistati ha dichiarato di essere disponibile a spendere di più per acquistare un prodotto eco-sostenibile.

Ma per quale categoria di prodotti i consumatori digitali italiani ritengono sia necessario avere prodotti sostenibili?
Per il 50,3% dei casi si tratta di Cibo & Bevande, segue Elettronica (44,4%), Giocattoli & Gaming (30,7%), Bambini & Neonati (30,6%) e infine Sport & Outdoor (20,1%).

E quanto questi sarebbero disposti a spendere in più?
Il 31,9% ha dichiarato di poter spendere tra l’11 e il 20% in più. Interessante notare come la percentuale di disponibilità di spesa maggiore per un prodotto eco-sostenibile sia più alta per i giovanissimi tra i 18 e i 24 anni (78,3%) e vada diminuendo con la crescita dell’età.

Comunicato Stampa

Viaggi e trekking

Per i trekking più prossimi segnaliamo:

Lascia un commento

Salva il mio nome, email e sito web in questo browser per la prossima volta che commento.

Giardini in viaggio Laura Pirovano