apr 18 2017

Milano: prende vita il nuovo parco Biblioteca degli alberi

Pubblicato da alle 11:43 am nella Giardini e luoghi

Giardino Fondazione Catella, Milano

29 marzo 2017 – Inaugura il primo lotto del parco Biblioteca degli Alberi a Porta Nuova: i primi 7.500 mq in via de Castillia 26/28 saranno aperti al pubblico da domani 30 marzo e, a metà aprile, avranno inizio i lavori di realizzazione del secondo lotto del parco (circa ulteriori 77.000 mq). I cittadini potranno partecipare alla realizzazione del parco grazie al progetto MiColtivo nel Parco promosso dalla Fondazione Riccardo Catella.

L’area del parco in via de Castillia 26/28 intorno alla Fondazione Riccardo Catella e all’Incubatore per l’Arte, ospita 3 tipologie di alberature (Frassinus Excelsior, Populus Nigra Italica, Carpinus Betulus), 44 alberi, due campi da bocce, giochi d’acqua e un innovativo parco giochi accessibile anche a bambini con disabilità. Il progetto del Comune di Milano di questo primo lotto, la cui direzione lavori è stata condotta dallo studio LAND, ha previsto in quest’area anche una serie di orti didattici (circa 260 mq), che ospiteranno un nuovo programma di laboratori di orticoltura urbana aperti alla cittadinanza con cadenza settimanale gestiti dalla Fondazione Riccardo Catella, attiva da oltre 10 anni nella valorizzazione degli spazi pubblici e nello sviluppo sostenibile sul territorio.

Giardino Fondazione Catella, Milano

Giardino Fondazione Catella, Milano

Giardino Fondazione Catella, Milano

Giardino Fondazione Catella, Milano

Con l’assegnazione dei bandi internazionali di Direzione Lavori, a metà aprile 2017 avrà inizio il cantiere del secondo lotto. Durante le fasi di cantiere, l’area accoglierà MiColtivo nel Parco, un palinsesto di iniziative promosso dalla Fondazione Riccardo Catella, nell’ambito del programma Porta Nuova Smart Community. MiColtivo nel Parco vuole riportare l’attenzione sull’importanza della valorizzazione del verde urbano attraverso il coinvolgimento diretto dei cittadini nella realizzazione del parco: visite guidate nel cantiere, eventi speciali per la piantumazione collettiva dei prati fioriti, delle aiuole e degli alberi e laboratori di orticultura urbana.

Biblioteca degli alberi: immagini di progetto. Studio Inside Outside

Biblioteca degli alberi: immagini di progetto. Studio Inside Outside. Schema degli alberi

Biblioteca degli alberi: immagini di progetto. Studio Inside Outside

Biblioteca degli alberi: immagini di progetto. Studio Inside Outside

LA BIBLIOTECA DEGLI ALBERI IN NUMERI:
Descrizione del progetto

Il parco ospiterà circa 450 alberi di 19 specie arboree differenti, 34.800 mq di prato e circa 90.000 piante tra siepi, arbusti, rampicanti, piante acquatiche e piante ornamentali dei giardini progettati da Petra Blaisse e da Piet Oudolf.

  • 450 alberi
  • 19 specie arboree
  • 34.800 mq di prato di cui:
    • 24200 mq di prato rasato
    • 1800 mq prato armato
    • 8800 prato rustico fiorito
    • circa 90.000 piante:
      • 70.000 circa piante nei 10600 mq giardini Piet Oudolf
      • 3606 piante nei giardini Petra Blaisse
      • 520 piante x siepi
      • 200 bambu
      • 450 piante acquatiche
      • 13166 tra tappezzanti/arbusti e rampicanti

Nessun commento

Commenti RSS

Lascia un commento