search

Il blog di Laura Pirovano: appunti di viaggio, segnalazioni di giardini, proposte di plant design

Milano Green week: alcune segnalazioni


Milano Green Week – manifestazione promossa dal Comune di Milano – è una festa diffusa che coinvolge chiunque voglia contribuire a rendere la città più verde e sostenibile attraverso un ricco palinsesto di eventi, incontri, laboratori, passeggiate, convegni, mostre e spettacoli.
Alla sua seconda edizione si svolgerà dal 27 al 29 settembre.

Qui di seguito ho selezionato alcuni appuntamenti che mi sono sembrati particolarmente interessanti. Ma ce ne sono molti altri. Quindi visitate il sito e consultate il programma, in corso di evoluzione. milanogreenweek.eu

Venerdì 27 settembre

  • 10-13, AIAPP, Corso Garibaldi, 27 – CAM Garibaldi. La natura in città: biodiversità, paesaggio, partecipazione. Naturalisti, paesaggisti, esperti ambientali presentano casi studio anche milanesi.
    Prenotazione a: segreteria.lombardia@aiapp.net
  • 11:00 – 13:00, LifeGate, Viale Gorizia, 9 – Associazione Nazionale Marinai d’Italia. Il mare inizia in città. LifeGate PlasticLess è il progetto volto alla pulizia delle acque dalla plastica, arrivato anche a Milano grazie a Whirlpool con l’installazione di un Seabin “cattura plastica” che sarà mostrato alla cittadinanza con i primi risultati raggiunti.
    Collaborazioni: Whirlpool, Associazione Nazionale Marinai d’Italia
    Prenotazione: plasticless@lifegate.it – 02.45374856, max 90 partecipanti
  • 16:30 – 18:30, Linnea Tours, Torre Gorani – giardino pubblico. 5VIE: dalle vigne dei monaci a oggi, i giardini nascosti del centro storico Passeggiata, visita e racconti dei proprietari di giardini privati dei palazzi della Milano storica.
    Collaborazioni: Associazione 5VIE. www.5vie.it.
    Prenotazione a: info@linneatours.it – max 30 partecipanti. Si ripete il 28
  • 17:00 – 18:30, CFU/Italia Nostra, Via Caldera, 65 (fermata ATM 80). CAVA ONGARI: quattro passi intorno al lago tra natura e paesaggio Insieme a una guida naturalistica, con occhi naso e orecchie ben aperte, scopriamo gli spettacolari paesaggi della Cava Ongari, dove trovare tracce e osservare la fauna selvatica.
    Prenotazione a: info@cfu.it indicare nell’oggetto QUATTRO PASSI, specificare cognome, cellulare, n° partecipanti – per info tel. 02.4522401
  • 18:00 – 21:30, Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali di Milano. Via Arco, 1 – Rooftop Terrazza Santambrogiomilano. Valore e bellezza della natura in città. Francesca Neonato, dottore agronomo iscritta all’Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali di Milano, illustrerà il progetto del verde del Rooftop, soffermandosi in particolare sulla vigna urbano e sull’oasi degli impollinatori. Collaborazioni: PN Studio, Santambrogiomilano e Green Design, il Verde Editoriale quale media partner.
    Prenotazione a: eventisantambrogiomilano@gmail.com – max 40 partecipanti
  • 18:00 – 20:00, Green City Italia, Via Tommaso da Cazzaniga. Le piccole Oasi di Natura in città. Tavola rotonda a cura di Green City Italia e WWF, con la partecipazione id AIAPP, Università di Pavia e Studio K, in collaborazione con Pink Up. Il convegno illustrerà l’importanza della natura nelle città con interventi di esperti nel settore. Collaborazioni: WWF, WWF Oasi, AIAPP, Università di Pavia, Studio K, Pink Up. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.
    Per info: info@greencity-italia.com
  • 18:30 – 23:00, CFU/Italia Nostra, Via Fabio Massimo – Parco Cassinis (davanti a ex Karma), PORTO DI MARE: ascoltiamo i segnali dei pipistrelli Con tecniche bioacustiche contatteremo i pipistrelli: con un bat detector potremo sentire e registrare i segnali emessi mentre un ricercatore ci spiegherà la tecnica utilizzata, i segnali e l’utilizzo scientifico delle registrazioni.Collaborazioni: Studio naturalistico Platypus
    Prenotazione a: info@cfu.it specificando cognome, n° partecipanti e n° cellulare (bambini dai 10 anni comunque accompagnati), posti limitati

sabato 28 settembre

  • 10:30 – 19:00, Parco Nord Milano, Via Clerici, 150 – Sesto San Giovanni. “Tropical Experience” un viaggio interattivo nella biodiversità Tropical Experience rappresenta un progetto di edutainment dedicato alla Biodiversità delle zone tropicali della Terra e allo stesso tempo un progetto capace di integrare il valore dell’esperienza scientifico-naturalistica. Ingresso libero
  • 10:30 – 11:30, Il giardino degli aromi onlus, Via Ippocrate, 45. Alla scoperta della grande varietà della natura spontanea (origine di vita) Passeggiamo in uno dei parchi più “selvatici” di Milano, tra galline e topinanbur, chiacchierando di orti, biodiversità e sostenibilità sociale. Godiamoci la generosità della natura e le interrelazioni orizzontali tra esseri viventi. Ritrovo alle 10:15 davanti alla portineria di Via Ippocrate, 45 o alle 10:30 davanti alla Serra Grande.
    Prenotazione e info: ilgiardinodegliaromi@gmail.com – Federica 389.3197009
  • 15:00 – 16:30, Associazione Laghetto District, Via Festa del perdono, 12 – Partenza dal bar Campus. Cortili aperti Una passeggiata per scoprire uno dei quartieri più antichi di Milano e i suoi cortili nascosti, solitamente non visitabili: le bellezze del Laghetto District a due passi dal Duomo. Gli angoli di una Milano che pare essere rimasta furori dal tempo.
    Prenotazione a: laghettodistrict@gmail.com
  • 16:00 – 18:00, aMAZElab, Arte, Cultura, Paesaggio, Via San Faustino, 23. ALVEARI URBANI/GREEN ISLAND: ‘Sostenibilità e zone umide nelle aree verdi urbane’ Workshop/conferenza sul tema ‘zone umide’, con interventi di Ida Orlando (Master Politecnico Milano); la paesaggista Francesca Neonato (autrice de ‘L’oro verde’ sul valore degli spazi verdi urbani); l’agronomo Manuele Protti (fondatore di Trame Verdi); la storica d’arte e paesaggio Claudia Zanfi. Introduce Antonella Bruzzese (Politecnico e Assessore Urbanistica Municipio 3). Ingresso libero

Domenica 29 settembre

  • 10:00 – 12:00, Associazione Verdisegni, Piazza Sempione, 1. Incanto verde…a tu per tu con gli alberi del Parco L’iniziativa consiste in un percorso a tappe nel Parco Sempione alla scoperta degli alberi più rappresentativi per dimensione, portamento e bellezza.
    Prenotazione a: eventi@verdisegni.org
  • 18:30 – 22:00, Giacimenti Urbani, Via Valvassori Peroni, 56 – Auditorium. DePlastic, azioni e buone pratiche contro l’abuso di plastica In occasione di Milano Green Week, Giacimenti Urbani presenterà la 2° edizione Festival del film documentario ambientale a cura de il Raggio Verde con proiezione del film-documentario Plastic Challenge (2016) di Craig Leesson, e la campagna Deplastic, azioni e buone pratiche contro l’abuso di plastica, con il lancio del tour della mostra omologa e nella creazione di gruppi di partecipazione sul tema.
    Collaborazioni: Il Raggio Verde, Refill Italia
    Prenotazione a: frakara@gmail.cominfo@giacimentiurbani.eu
  • 11:00 – 17:00, Associazione Parco Segantini, Via Segantini – Parco Segantini. Mangiare bene e Sostenibilità in Città, mostra e visita agli orti del Parco Segantini. Mostra didattica su problematiche e buone pratiche per un’alimentazione sana con ingredienti ottenuti nel rispetto della sostenibilità ambientale. Visita guidata agli orti del Parco Segantini. Ingresso libero

Lascia un commento

Salva il mio nome, email e sito web in questo browser per la prossima volta che commento.

Giardini in viaggio Laura Pirovano