feb 14 2011

Lunedì sostenibili

Pubblicato da alle 2:41 pm nella News

Iunedi sostenibili sono una serata al mese a Milano dedicata al verde e alla socialità, un lunedì sera dove associazioni e persone che si occupano di verde urbano etico possono conoscersi, auto-presentarsi, illustrare i propri progetti, cercare eventuali sinergie e, tra amici, bere un buon drink o una tisana.
I lunedì sostenibili nascono per lo scambio di opinioni, conoscenze, informazioni, l’intrecciarsi di progetti e entusiasmi per un sogno comune: città più verdi e vivibili, che abbiano la bio-diversità, la stabilità e la flessibilità degli ecosistemi naturali, città multiculturali, con parchi agricoli, energia pulita, bio-architettura, tetti ricoperti di orti/giardini, città dove ritrovare il contatto con la ciclicità della vita e i suoi ritmi: il tempo della fioritura, della maturazione, della raccolta. Il ricco e pacato tempo degli orti.

PROGETTO di: Emina Cevro Vukovic
con la COLLABORAZIONE di: Simone Ugolini
TEAM PROGETTUALE: Emina Cevro Vukovic (project manager)
  Araceli de la Parra
  Anna Lagorio
  Elisabetta Tonali
  Simone Ugolini
  Elena Barbara Vannini
  Lucia Paciello
  Stefano Montani

Prossimi LUNEDI’ SOSTENIBILI

Lunedi 21 febbraio c/o AmazeLab, via Cola Montano 8, ore 20,30 , il verde urbano con Claudia Zanfi, ideatrice e coordinatrice del progetto GreenIsland: arte-spazio pubblico, verde urbano; Marinella Mandelli e Laura Pirovano, fondatrici VerDiSegni , associazione per la diffusione della cultura del verde; Alberto Callari e Francesco Radino, fotografi del paesaggio, narratori di giardini  privati con valenza pubblica:  un bosco di melograni in un cortile industriale della Bovisa…

Lunedi 21 marzo,c/o Spazio Pervinca, viale Stelvio 52, dalle 20,30, le erbe spontanee commestibili. Workshop condotto da Davide Ciccarese, agronomo, ecoattivista, autore di Cucinare le erbe spontane, su :  riconoscere, assaggiare, coltivare le erbe spontanee. Gara di cucina con degustazione di preparazioni creative a base di “erbacce”, partecipano Geraldina Strino, Davide Ciccarese, Tour de Fork , Emina Cevro Vukovic. Le iscrizioni alla gara sono ancora aperte, proponetevi!

I temi che vogliamo trattare nei prossimi Lunedi Sostenibili:

EDUCARE AL VERDE, ORTI NELLE SCUOLE E NON SOLO;
PARETI E TETTI VERDI, DIVERSE SOLUZIONI TECNICHE A CONFRONTO;
IL VERDE E’ BELLEZZA;
IL DESIGN CHE ACCOGLIE IL VERDE;
PROGETTARE UN ORTO URBANO,DESIGN SOCIALE PER UNA CITTA’ PIU’ VERDE;
LE RADICI, IL CERVELLO DELLE PIANTE

Per maggiori informazioni consulta il sito www.lunedisostenibili.org/

Nessun commento

Commenti RSS

Lascia un commento