search

Il blog di Laura Pirovano: appunti di viaggio, segnalazioni di giardini, proposte di plant design

L’architetto che disegnava gli alberi: Cesare Leonardi

Mostra Cesare Leonardi Modena, 2017

Uno dei libri più preziosi che conservo nella mia biblioteca dedicata ai giardini e al paesaggio è ‘Architettura degli alberi’ edito da Mazzotta (1982) e scritto da Leonardi e Stagi.
Ho scoperto – ascoltando una recente conferenza al Politecnico e soprattutto visitando la bella mostra di Modena dedicata al lavoro di oltre cinquant’anni di Cesare Leonardi che dura fino agli inizi di febbraio (per info https://www.mostracesareleonardi.it/) – lo straordinario eclettismo di qusto personaggio che è stato architetto, paesaggista, fotografo, designer e artigiano falegname. Un campo quindi molto vasto nel quale ha potuto esprimere la sua creatività. Il suo amore per gli alberi lo ha portato con pazienza infinita a studiarli per anni fotografando il loro portamento in ogni stagione dell’anno per poi comporre quesi disegni così belli che sono raccolti nel libro.
La mostra espone il suo percorso artistico dalle sue visioni sul giardino e il paesaggio urbano, alle sue sedie, ai solidi – una serie quasi infinita di sedie e altri arredi in legno tutti composti a partire da un unico modulo per evitare ogni spreco – alle fotografie, ai plastici…

Mostra Cesare Leonardi: Il modulo ‘Albatros’, una combinazione ripetuta di elementi geometrici. I vertici e i lati dei poligoni costituiscono una rete adattabile al centro urbano e più in generale al territorio.

Mostra Cesare Leonardi Modena 2017

Mostra Cesare Leonardi Modena 2017: i solidi

Mostra Cesare Leonardi Modena 2017: i solidi

Dondolo, Leonardi-Stagi

Ribbon chiar, Leonardi-Stagi

Fotografie di alberi. Mostra Cesare Leonardi Modena 2017

Mostra Cesare Leonardi Modena 2017: architettura degli alberi

Una tavola per un progetto a Vignola

Progetto per il parco Amendola, Modena. Mostra Cesare Leonardi Modena 2017

Mostra Cesare Leonardi Modena 2017: maquette per il concorso del Parc de La Villette, Parigi

Lascia un commento

Salva il mio nome, email e sito web in questo browser per la prossima volta che commento.

Giardini in viaggio Laura Pirovano