feb 11 2015

Intorno a MIlano

Pubblicato da alle 1:12 pm nella News


  • Regolamento del verde
    L’Amministrazione ha deciso di adottare un nuovo Regolamento d’Uso e di Tutela del Verde Urbano, che sostituisca quello in vigore dal 1995 che oggi appare, con le sue poche pagine di norme, incompleto e insufficiente. Nell’ultimo anno si sono studiati, analizzati e valutati i regolamenti di altre città, italiane ed europee, per identificare un buon modello a cui fare riferimento; quindi si sono ascoltate le idee e le proposte di persone, enti, associazioni, università che da sempre si occupano a vario titolo di verde urbano. Agronomi, paesaggisti, botanici, giardinieri, esperti di vario genere, insieme ai tecnici del Comune hanno lavorato, collaborando tra loro, per dare forma a un documento molto più articolato e completo del precedente: che, prendendo spunto da quello della città di Torino (che è sembrato migliore di altri e più adatto alla condizione di Milano), ne ha perfezionato alcuni aspetti, rendendolo, più semplice.
    Ora dopo la consultazione con i Consigli di zona il nuovo regolamento è in dirittura di arrivo e presto sarà sottoposto al voto in Consiglio comunale.
    Nel nuovo documento saranno chiariti i diritti e i doveri dei cittadini rispetto alla fruizione del verde e si metteranno a punto delle regole precise sulla manutenzione, utili anche in vista di ogni futuro contratto di appalto
  • Il Consiglio di zona 1 ha emesso un bando per la concessione di una parte delle cascine di via Alemagna, nel cuore del parco sempione: è intenzione del Comune che quel luogo ormai abbandonato diventi laboratorio culturale di tutti i temi che attengono al verde urbano e all’educazione ambientale (http://www.comune.milano.it/dseserver/webcity/garecontratti.nsf/WEBAll/0883F27AB0FD3DD7C1257DA20056332F?opendocument)
  • Cascina Cuccagna: corso  “Il cane in città” :alle 20 4 venerdì a partire dal 27 febbraio, sui seguenti temi: In cane nella società urbanizzata, bisogni e benessere del cane,il linguaggio del cane, sport e attività a 6 zampe, il proprietario responsabile.
  • Concorso Cavalcavia Bussa: si è appena conclusa una mostra con i progetti selezionati per la riprogettazione in chiave verde del cavalcavia che collega la stazione Garibaldi con il quartiere Isola.
    Sul sito https://www.concorsobussa.concorrimi.it/ sono pubblicate le relazioni e la documentazione di progetto.
  • Giardino delle culture: al posto di un parcheggio l’area tra via Morosini e via Bezzecca rinascerà come giardino delle culutre: uno spazio recintato dove le associazioni che se ne prenderanno cura organizzeranno giochi e laboratori per bambini. Per saperne di più
  • Parco Segantini: il parco sarà inaugurato fra pochi mesi.
    Non sarà ancora completo, ma ci saranno alcune cose fondamentali come il viale delle Sofore, le piste ciclopedonali, l’illuminazione.. Inaugurato vuol dire “aperto”, come già lo è la fascia lungo viale Segantini. Aperto vuol dire tanta gente, e ciò è bello, ma tanta gente, ahimè, include anche la solita quota di maleducati.
    Con il Comune da tempo è stato aperto un “tavolo” sulla sicurezza, trovando ascolto.
  • Riaprie i Navigli: per sostenere il progetto vai sul sito http://www.riaprireinavigli.it/?page_id=39
  • Quattro passi: Italia nostra organizza una serie di visite per chi ama camminare. Prossimi appuntamenti 6 marzo, 3 arile, 8 maggio. Programma
  • Biblioteca degli alberi: sarà allestita a campi agricoli per Expo 2015. Per saperne di più


Nessun commento

Commenti RSS

Lascia un commento