mag 23 2016

Immagini dal Kerala

Pubblicato da alle 9:38 pm nella Giardini e luoghi

Una passerella di grandi sacchi riempiti di sabbia assicura l’accesso alla spiaggia per attraversare degli acquitrini salmastri.

Sono reduce da un viaggio nel Kerala, nel sud dell’India: questa volta stanziale all’insegna del benessere, della pace e del relax in un centro ayurvedico molto bello, immerso in un giardino rigoglioso con una straordinaria vista dell’oceano. La località a sud di Kovalan ad una trentina di chilometri dalla capitale Trivandrum, presso il resort Somatheeram (www.somatheeram.in), ritenuto uno dei più qualificati centri di medicina ayurverdica del Kerala.  Ho trovato molto interessante la scoperta della medicina ayurvedica, dei trattamenti stupendi e della serietà con cui lo staff medico e dei terapeuti ti accolgono e seguono. Le giornate erano scandide da momenti molto piacevoli dalla meditazione allo yoga ai tanti trattamenti a base di olii e di erbe curative. Lo spirito e il corpo vengono accolti insieme enon più separati e ricette antiche vengono applicate con cura amorevole e con tempi che non assomigliano per nulla alla nostra abituale e superficiale frenesia.

Il mio cottage

Scorci del giardino

Il centro ayurvedico

Uno dei vialetti fiancheggiati da bellissime Mussaenda

La piscina vista oceano

La vista dell’oceano sconfinato, il rumore costante delle sue onde fortissime che disegnano forme cangianti sulla sabbia compatta color biscotto mi hanno affascinato e rapito e così mi sono trovata a godere anche dei momenti di inattività e di pura contemplazione.

kerala spiaggia sull’oceano

Sullo sfondo imbarcazioni dei pescatori

Ho scoperto molte piante che non conoscevo e che sono riuscita in parte a identificare anche con l’aiuto di un giardiniere un pò pressante ma abbastanza competente. (ne parlerò in un altro post LINK)

Ho fatto un piccolo giro in barca attraverso le back water, che  sono una rete di canali (artificiali e naturali, fiumi, laghi) che corrono paralleli al mar Arabico per quasi metà della superficie del Kerala. Rappresentano un particolare ecosistema dove l’acqua dolce dei fiumi si incontra con quella salata del mare e accolgono molte specie di fauna (uccelli come cormorani, aironi, martin pescatore, piccoli falchi, rondini di mare, tartarughe, granchi, rane, lontre) e una vegetazione tropicale prevalentemente di palme e mangrovie).

Back waters pescatori lungo i canali

I canali sono molto animati

Intorno distese di palme

Foreste di mangrovie

Foreste di mangrovie che si affacciano sull’acqua

Il giro termina sull’oceano: bancarelle animate sulla spiaggia

..e anche un cavallo!

Una piccola visita della capitale: un tempio induista e un palazzo settecentesco con interni molto affascinanti.

Puthe Maliga Palace Trivandrum e sullo sfondo il tempio

Padmanabhaswamy Temple Trivandrum

Puthe maliga Palace: una fila di cavalli scolpiti nel legno ornano il tetto del palazzo

Particolare di un soffitto ligneo riccamente intersiato

Puthe Maliga Palace uno dei corridoi che danno sul giardino

Un altro edificio all’interno del complesso

E qui in un recinto ho incontrato un esemplare della mucca Vechur, la più piccola al mondo, una razza che stanno cercando di preservare dall’estinzione che dà un ottimo latte ed è molto produttiva tenendo conto che consuma poco cibo

3 commenti presenti

3 Risposte a “Immagini dal Kerala”

  1. malù paganion 24 mag 2016 at 6:33 am

    Molto bello e interessante tutto.

  2. claudiaon 24 mag 2016 at 8:53 am

    Bellissimo Laura, le tue foto mi danno la voglia di tornarci presto. Sono contenta che ti sia piaciuto.

  3. Elisabettaon 24 mag 2016 at 12:07 pm

    Avevo gia sentito di Kerala e questa interessante descrizione con foto rende ancora più “invogliante” il luogo.

Commenti RSS

Lascia un commento