apr 06 2016

Il Parco dei frutti a Gamalero: un’iniziativa dell’associazione Pronatura Gamalero “La collina”

Pubblicato da alle 4:44 pm nella Giardini e luoghi

Spettacoli delle scuola. Progetto Il bosco

Ho incontrato recentemente, in occasione di una piccola manifestazione dedicata ai frutti antichi a Cartosio (AL), Nico Palagano che è il referente della bella iniziativa partecipata “Il Parco dei frutti”. Qui sotto la descrizione del progetto seguita da alcune immagini.

Il comune di Gamalero dispone di un’area verde pubblica con alberi ornamentali di vario genere alla periferia del paese e dal 2007 l’Amministrazione comunale ha accolto la nostra proposta di trasformare un terreno incolto di circa mezzo ettaro, adiacente all’area verde, in un “Parco dei frutti” pubblico.

A partire da quel momento si è riunito intorno a questa proposta un gruppo di volontari che ha provveduto a rendere il terreno adatto ad accogliere gli alberi che a tutt’oggi sono 96, piantati sul perimetro di 6 moduli quadrati di 20 metri di lato ciascuno.

Dal 2011 i volontari sono confluiti nell’Associazione Pro natura Gamalero “La collina”, sezione di Pro natura Alessandria “ERICA I due fiumi” onlus e hanno stipulato una Convenzione con il Comune per regolamentarne le attività.

Da subito si è avviata una ricerca per rintracciare vecchie varietà di alberi da frutta negli orti e nei frutteti del paese in modo da ospitare nel Parco quelli che fossero tipici della zona e ricordassero gusti ed esperienze antiche. Sono stati contattati anche vivaisti del Piemonte esperti in frutti antichi che potessero consigliare alberi adatti ad un parco pubblico con quel tipo di terreno. La scelta quindi è stata fatta su meli e peri in prevalenza, ciliegi, peschi, albicocchi, pruni, fichi.

All’interno di uno dei moduli è stato costruito un “Piccolo teatro” per offrire spettacoli di vario genere, in un altro è stata predisposta una siepe mista di arbusti quale laboratorio naturale di biodiversità animale e vegetale.

Gli scopi sono stati quelli di:

  • conoscere e valorizzare il territorio e la sua cultura agricola,

  • rendere pubblico un frutteto comunale,

  • mettere a disposizione i frutti a chi desideri assaggiarli,

  • dare la possibilità di prelevare marze a chi voglia innestarle su propri alberi,

  • organizzare attività didattiche con classi dalla Scuola dell’Infanzia alla Scuola secondaria Superiore,

  • offrire eventi e spettacoli per giovani e adulti.

In allegato la struttura del parco dei frutti con l’indicazione dei frutti che sono stati piantati

PRO NATURA Gamalero “La collina” c/o ex Asilo Badò – 15010 San Rocco di Gamalero (Al)
pronaturagamalero@libero.it
http://pronaturagamalero.wix.com/gamalero

sezione di “I due fiumi E.RI.CA – pronatura” onlus
pronaturaal@alice.it
http://pronaturaal.wix.com/alessandria

Aquilonata

Educazione ambientale

Nessun commento

Commenti RSS

Lascia un commento