ott 07 2015

Fresco di stampa: nuovi modelli di parchi urbani in Europa

Pubblicato da alle 10:13 pm nella Giardini e luoghi

Nuovi modelli di parchi urbani in Europa, a cura di VerDiSegni, editore Libreria della natura, ottobre 2015, 171 pp, 27 euro

Sono coautrice di un libro collettivo a cura di VerDiSegni ed edito dalla Libreria della natura di Milano “Nuovi modelli di parchi urbani in Europa”: una rassegna ragionata, attraverso casi progettuali, interviste e saggi, dei nuovi modelli di parchi urbani in Europa. Gli autori sono in ordine Rino Anelli, Ileana Croci, Laura Pirovano, Francesca Pisani, Antonio Rizzi, Rita Sicchi, Elena Villa. La versione cartacea del libro è in distribuzione alla Libreria della natura di Milano; seguirà una versione ebook che verrà distribuita sui principali circuiti (Amazon, IBS, Feltrinelli…).

Mercoledì 14 ottobre il libro sarà presentato a Milano con una tavola rotonda a cui parteciperanno Alessandro Ferrari, segretario AIAPP Lombardia e Benedetto Selleri, studio Pan & Associati.
Dalle 18 alle 20 presso la Biblioteca della scuola Arte&Messaggio, via Giusti 42, Milano

Un estratto del libro
Dalla quarta di copertina:

La riflessione sul parco urbano ha costituito un filo rosso lungo il percorso di studio e di confronto che l’Associazione VerDiSegni ha sviluppato in questi oltre dieci anni di attività, attraverso l’organizzazione di convegni e di viaggi studio nelle principali città europee.
Da tutte queste esperienze conoscitive è emersa la necessità di una riflessione più sistematica finalizzata a offrire un quadro il più articolato possibile sulle tendenze in atto che potesse costituire un supporto all’attività progettuale dei paesaggisti italiani, uno stimolo agli indirizzi delle istituzioni e, non ultimo, una suggestione per visite mirate dei tanti semplici appassionati e turisti curiosi.
Il volume, che si configura come un’opera in progress, suscettibile di aggiornamenti periodici, costituisce un lavoro collettivo, come nella tradizione della nostra esperienza associativa, un lavoro a più mani che ha coinvolto alcuni soci VerDiSegni, architetti, paesaggisti, agronomi, esperti di plant design e blogger.
La trama del libro è costituita da quelle che a nostro parere rappresentano le modalità più innovative di progettazione di parchi urbani nel panorama europeo degli ultimi quindici anni. Tre tipologie di intervento, “Parchi come attivatori di nuovi quartieri” ; ” Riconversioni industriali” ; “Uso temporaneo: spazi in progress” e tre modalità di approccio “La natura entra in città”; “Il verde che integra: mixitè, fruizione e partecipazione”; “Verde e sostenibilità”.
Ciascun capitolo è introdotto dalla riflessione, sia in forma di saggio che di intervista, di un professionista del settore, che fornisce il suo punto di vista sul filone tematico e contiene casi progettuali di alcune realtà urbane europee e box di approfondimento su alcuni aspetti correlati.
Saggi di Alessandra Aires, Enrico Banfi, Alessandro Gabbianelli, Anna Lambertini; interviste a Peter Latz, Jacqueline Osty, Jacques Soignon; prefazione di Franco Zagari.

Nessun commento

Commenti RSS

Lascia un commento