dic 23 2010

Cromatismi

Pubblicato da alle 11:12 am nella plant design

Un accostamento felice è quello che associa due colori complementari quali il giallo e il blu: euforbia ed Eryngium (Foto 24), oppure euforbia e Geranium (Foto 25) o ancora Hebe e Sisyrinchium (Giardino di Beth Chatto, Foto 25 bis).

Nel giardino estivo è facile giocare su composizioni di diverse sfumature di giallo: Lysimachia, Thalictrum, Fresia, Achillea ed Euphorbia (Giardino di Hoveton Hall nel Norfolk, Foto 26), oppure Solidago, Sisyrinchium e Achillea (Foto 27, giardino di Blicking Hall nel Norfolk) o ancora un gioco di giallo delle dalie e del finocchio con piccole punteggiature di viola di Verbena bonariensis (Foto 28).

Un altro quadro cromatico molto bello è quello che declina tonalità di viola: Persicaria e Knautia (Foto 29) o Cotinus coggyria e Hydrangea serrata ‘Preziosa’ (Foto 29 bis, giardino privato a Dublino), o ancora Cotinus, lupino e Knautia (Foto 30), o infine una bella e inconsueta erbacea perenne come Cerinthe con la centaurea (Foto 30 bis). Piet Oudolf propone nel suo giardino un accostamento di una varietà ornamentale di finocchio, Foeniculum ‘Giant bronze”, con Allium e Persicaria (Foto 30 ter).

Anche giallo e rosa se ben accostati risultano una combinazione felice: nel giardino della paesaggista olandese Mien Ruys Astrantia ‘Rubi Glow’ è proposta in abbinamento con Lysimachia puntata (Foto 31); bella l’associazione di Allium e Sisyrinchium (Foto 32, giardino privato nel Norfolk); forte e scenografico il connubio tra Euphorbia griffithi ‘Fireglow’ e Rudbechia (Buga 2005, Foto 33).

Infine una composizione molto raffinata e sobria è quella che vede il bianco come colore dominante: Centranthus ruber ‘Alba’ ed euforbia (Foto 34 Parc Hauteurs, Lione), o Cosmos ‘Purity’ e Cleome spinosa, abbinamento al centro del progetto “Sillons chantez”, Lausanne jardins edizione 2009, Foto 35).

024 Euphorbia ed Eryngium

025 Euphorbia e Geranium

025 bis Hebe e Sisyrinchium

026 Lysicmachia, Achillea, Thalictrum, Euphorbia e Fresia

027 Solidago, Sisyrinchium e Achillea

028 Verbena bonariensis, finocchio e dalie

029 Persicaria e Knautia

029 bis Hydrangea preziosa e Cotinus

030 Lupinus e Cotinus

030 bis Centaurea e Cerinthe

030 ter Foeniculum Giant bronze, Allium e Persicaria

031 Astrantia major Rubi glow e Lysimachia punctata

032 Allium e Sisirinchium

033 Euphorbia griffithii "Fireglow" e Rudbechia

034 Centranthus ruber e Euphorbia

035 Cosmos Purity e Cleome spinosa

Nessun commento

Commenti RSS

Lascia un commento