ott 05 2011

A Milano sorge un nuovo orto comunitario a Precotto

Pubblicato da alle 11:07 am nella Giardini e luoghi

Segnalo volentieri una nuova interessante iniziativa sorta in un terreno abbandonato nel quartiere di Precotto a Milano. Qui di seguito il resoconto della giornata di inaugurazione domenica 2 ottobre, fatto dagli organizzatori. Se volete vedere alcune immagini è a disposizione un bel video

Ciao a tutti e tutte.
Domenica è stata una giornata molto bella.
Abbiamo realizzato un importante primo passo, tante persone hanno lavorato sotto un sole caldissimo per trasformare il terreno incolto in un luogo finalmente bello, utile, condiviso.
La fatica è stata tanta, ben compensata dalla soddisfazione per i risultati e dalla sensazione che le cose si muovano in una direzione positiva.
Vogliamo ringraziare quelle persone che sono state con noi nel corso della giornata; il nostro quaderno alla fine era pieno di indirizzi, messaggi, suggerimenti, indicazioni di disponibilità. Gli indirizzi mail diventeranno una mailing-list perché ognuno possa contribuire al processo che abbiamo avviato.
A lavorare con noi c’erano tanti amici della rete di cui facciamo parte: Ortodiffuso, Libere Rape Metropolitane, il Giardino degli Aromi presso l’ ex O.P. Paolo Pini, il Community Garden del Trotter, l’associazione Piano Terra, il giardino comunitario presso Conchetta, quelli di Cascina Albara e della scuola Pizzigoni, il gruppo di viale Montello, l’orto nascente di via Sauli… che nel corso della giornata hanno portato energie, piante, attrezzi.
Grazie a Marta e Riccardo, che hanno realizzato una meravigliosa istallazione di land-art intrecciando rami. Vista alla luce del tramonto domenica sera era fantastica. Geniali.
Il tutto è stato realizzato grazie a: la Coop. Soc. “B” LavoriAmo che ci ha prestato il camion; la ditta Erbavoglio di Monza che ci ha regalato la terra; la ditta FRAMAR S.r.l. di Senago che ci ha regalato i bancali per i cassoni, il gruppo della facoltà di Agraria che ci ha prestato i gazebo; il CeAS che ha prestato attezzi e materiali; l’amico che sabato mattina è venuto a tagliare l’erba, regalandoci due ore di tempo e sudore; i cittadini che hanno prestato sedie e tavoli e regalato cibo e bevande… spero davvero di non dimenticare nessuno.
Per ora siamo a questo punto. Ci vediamo con i cittadini del quartiere (e chi vorrà partecipare) domenica alle 11.00 nell’orto-giardino. Condivideremo una prima valutazione e ci immaginiamo insieme come continuare il percorso.

2 commenti presenti

2 Risposte a “A Milano sorge un nuovo orto comunitario a Precotto”

  1. Soniaon 09 ott 2011 at 5:02 pm

    Una bella notizia anche da parte mia: è stata fondata l’Associazione Parchi e Giardini d’Italia con l’obiettivo di promuovere la ricerca storica e lo scambio di conoscenze sulla gestione del verde nel nostro Paese.
    Buon lavoro!

  2. ariannaon 23 nov 2011 at 10:10 am

    Ciao Sonia,
    ne ho sentito parlare anche io ma non ho molte info tu ne sai qualcosa di più?
    Grazie!

Commenti RSS

Lascia un commento